12.5.08

Lecco-Paganese: verso i play out senza patemi, tifosi già amici.



LECCO - Ormai ci siamo. Domenica prossima il Lecco di Gianfranco Motta rientrerà in campo al «Rigamonti-Ceppi» per gli spareggi salvezza per restare in C1.
I play out contro la Paganese, con gara di ritorno in trasferta, avevano all'inizio sollevato qualche timore relativo al clima che squadra e tifosi avrebbero trovato allo stadio «Marcello Torre» di Pagani.
Nei diversi siti internet del tifo lecchese, dopo qualche remora iniziale, tutti hanno in qualche modo stemperato la questione.
Nel forum del «Popolo bluceleste», consultabile all'indirizzo internet http://calciolecco1912.forumcommunity.net, è nato un simpatico scambio di battute e di auguri tra le due diverse tifoserie.
Un tifoso ospite chiede informazioni per la sua trasferta a Lecco, e subito i tifosi lecchesi non mancano di elargire consigli su dove alloggiare e cosa visitare. Stesso comportamento da parte dei paganesi, non appena qualcuno dei nostri si interroghi su cosa fare nell'eventualità di arrivare a Salerno già nella giornata di sabato.
Un clima del tutto disteso insomma, con continue rassicurazione sulla reciproca sportività da entrambe le parti. Tutto ciò a fronte di quelle che i tifosi campani definiscono senza mezzi termine leggende per discreditare la tifoseria locale.
«A Pagani troverete un publico delle grandi occasioni ? ammette un tifoso della Paganese - circa 4000-5000 persone, ma ricordate che se in campo giocano persone con gli attributi, il pubblico non fa nessun effetto. Anche negli spogliatoi non accadrà assolutamente nulla. Si sa che negli stadi del sud le piazze sono un po' calde ma non è nulla di preoccupante, voi tifosi del Lecco siete i benvenuti».
Unanime le risposte di consenso dei lecchesi, tra i quali c'è chi dice: «sono d'accordo con Romano ? patron bluceleste - iniziamo a creare l'atmosfera che crediamo di trovare a Pagani qui a Lecco all'andata, poi al ritorno ci penseremo. Siamo il Lecco non dobbiamo avere paura di nessuno!».
I saluti ed i reciproci attestati di stima proseguono poi anche sul forum dei tifosi campani, «Essere paganesi», all'indirizzo http://esserepaganesi.forumcommunity.net«Qui a Lecco vi aspettiamo e speriamo che possiate essere in tanti ? esordisce un lecchese -. Molti di noi avrebbero preferito non doversi giocarsi la finale con la Paganese, perchè c'è stima e simpatia per la vostra squadra. Speriamo in un grande tifo e in una grande partita, poi vinca il più forte».
Dello stesso tono le risposte dei paganesi: «In tutta sincerità voglio esprimere la mia considerazione per gli Ultras del Lecco, i quali sono risultati una delle migliori tifoserie viste quest'anno a Pagani. Per questo motivo vorrei che in questi venti giorni in cui avremo a che fare con loro, ci fosse da parte nostra il massimo rispetto sia sulle pagine web sia nei due confronti allo stadio».
Niente da temere quindi. Ricordiamo infine che nella gara del 23 dicembre scorso furono circa una sessantina i tifosi lecchesi che si recarono in Campania per sostenere la propria squadra e c'è da credere che per l'occasione il numero possa per lo meno raddoppiare. Infatti oltre ai tifosi più irrudicibili si uniranno anche quelli dei club organizzati e di qualche tifoso attiratodall'evento.
Insomma c'è grande attesa per questa sfida dei play out che vale una stagione e la possibilità di giocare un'altra stagione in C1.

Claudio Zubani - La Provincia di Lecco