19.11.08

Benevento, esonerato Papagni.

Aldo Papagni è stato esonerato. Il Benevento ha sollevato dall’incarico il tecnico. La squadra affidata ad Antonio Soda.

Aldo Papagni è stato sollevato dall’ incarico di allenatore del Benevento. La decisione è maturata in tarda notte, dopo un summit tra la famiglia Vigorito ed il Direttore Sportivo Mariotto che doveva analizzare l’ andamento della squadra, soprattutto nell’ ultimo periodo. Quello che non ha convinto la Società ed c il pubblico Sannita, è l’ atteggiamento della squadra, “vittima” delle alchimie tattiche del tecnico di Bisceglie.

Ci sono dei calciatori che hanno avuto un rendimento scadente perché impiegati fuori ruolo. Si pensi a Diego Palermo, per esempio, che nasce come terzino sinistro ed è stato impiegato più volte ad ala destra. Lo stesso Gigi Castaldo, fiore all’ occhiello del parco attaccanti Sannita, si è trovato spesso e volentieri ad agire sulla fascia, non avendone il passo e le capacità. Anche Giampiero Clemente, capocannoniere del campionato, si è trovato a fare il tornante sinistro, per poi agire di punta in fase d’ attacco.

Si è assistito ad uno stravolgimento dei ruoli di parecchi giocatori che ne ha compromesso il rendimento, creando malumori all’ interno dello spogliatoio. Che fosse un allenatore “camaleontico”, lo si sapeva dalle numerose recensioni avute dalle piazze dove Papagni è stato. A Cava de Tirreni, ad esempio, il tecnico pugliese viene ricordato come un allenatore che sapeva fare di necessità virtù, cambiando posizioni ai giocatori e cambiando anche il modulo in partita in corso.

Ma quello che si è contestato al tecnico Pugliese, per esempio, è il fatto di non aver conferito alla compagine Sannita un’ identità ben precisa. Non è mai accaduto, in questa prima parte di campionato, che il Benevento abbia schierato la stessa formazione per due Domeniche consecutive. Insomma, tutti questi fattori hanno portato alla decisione dell’ avvicendamento di Papagni benché la classifica, onestamente, non richiedesse.

Il nome del sostituto è stato scelto già. Manca solo l’ ufficialità che dovrebbe arrivare nella mattinata di oggi. Dopo aver sondato anche altri allenatori, tra i quali Ficcadenti, Colomba, Vullo e Cavasin, ecco la scelta di affidare la guida tecnica ad Antonio Soda. Il tecnico calabrese è stato autore di un vero e proprio miracolo a La Spezia, vincendo il campionato dell’ ex C1 e riuscendo a salvarsi in serie B, alle spese del Verona. Il suo contratto con la Società Ligure era stato rinnovato, ma il fallimento della società ha invalidato sogni e speranze dell’ ex attaccante. Prima di La Spezia, il tecnico di Catanzaro era stato a Sanremo dove aveva fatto benissimo in serie C2.

Il modulo tattico dovrebbe essere un 3-5-2 mascherato da 3-4-1-2, ma sinceramente è troppo presto per parlare di queste cose. In attesa dell’ imminente ufficialità, l’ ambiente Sannita da il benvenuto al nuovo allenatore al quale è affidato il gravoso compito di portare in alto l’ ambiziosa squadra della famiglia Vigorito.

Giuseppe Carcea – www.calciopress.net