8.9.09

Il commento alla terza giornata di campionato.

Continua la corsa del Novara, che espugna Como e da il via alla fuga. Dietro i piemontesi, un quartetto sorprendente formato da Alessandria, Varese, Foligno e Lumezzane. Distaccata la Cremonese, battuta dal Sorrento, che insieme a Pergocrema e Viareggio, fa compagnia alle più quotate Benevento e Como a quota 4. Si rialza la Pro Patria che batte il Perugia, mentre l’Arezzo ancora non ingrana. Primo punto stagionale anche per il Monza. E’ ancora buio pesto per Figline e Paganese, ancora ferme al palo. Nella marcatori guida il sestetto formato da Artico, Musetti, Lavagna, Le Noci, Ripa ed Ebagua con tre reti.

Mette i brividi il Novara (9), unica a punteggio pieno, che espugna Como (4) e guarda tutte dall’alto. Bastano i gol di Motta e Rubino, uno per tempo, che valgono ai due attaccanti l’aggancio in classifica marcatori al loro compagno di squadra Bertani. Per il Como ancora problemi, una stagione tutt’altro che rosea anche se per i lariani c’è l’attenuante di aver ospitato la prima vera candidata al titolo di ammazza – campionato.

Continua a sorprendere l’Alessandria (7), outsider del campionato, che batte l’altra sorpresa Pergocrema (4) e va all’inseguimento della capolista. Il bomber Artico, ad inizio ripresa, conclude il lavoro confezionato da Signorini e Fantini nel primo tempo. Di Tarallo la segnatura ospite. Prima battuta d’arresto per i lombardi, il cui campionato tutto sommato non è ancora in salita.

Anche il Foligno (7) si conferma sorpresa nella gara interna contro la Paganese (0). Giacomelli, in giornata di grazia, e Cavagna firmano l’uno – due dei falchetti. L’autorete di Gregori dà speranza alla Paganese, speranza smorzata dal primo gol folignate di Virdis. Continua a produrre frutti la linea verde adottata da mister Fusi, che si sta togliendo belle soddisfazioni. Per i campani, ancorati a quota 0, problemi soprattutto in difesa. La società è ritornata sul mercato degli svincolati per consegnare al neo – tecnico Pensabene una squadra degna della categoria.

Ad Alessandria e Foligno, si aggiunge anche il Lumezzane (7), che batte a domicilio il Lecco (3). Di Lauria al minuto 78 la rete che decide l’incontro, dopo che Bartolucci aveva pareggiato il vantaggio bresciano di Scaglia. Per i blucelesti, che non riescono a rialzarsi, ennesima battuta d’arresto dopo quella di Benevento. Continua a sognare ad occhi aperti il Lumezzane.

Vittoria sofferta, ma che vale comunque la seconda piazza, per il Varese (7), che supera di misura l’Arezzo (3). Decisivo ancora il bomber Ebagua, al terzo gol in tre gare. La favola Varese non vuole mettere la parola fine per ora, mentre vorranno metterla i granata al loro periodaccio.

Prima battuta d’arresto per la Cremonese (6), a cui non riesce il secondo colpo esterno in Campania. Il Sorrento (4) ha la meglio sui grigiorossi grazie alle reti, tutte nella ripresa, di Pignalosa e Paulinho. Accorcia per gli ospiti il giovane Coda, attaccante classe ’88, all’esordio. Nessun dramma per gli uomini di Venturato, mentre finalmente vedono la luce i costieri che chiedono qualcosa in più a questo campionato.

Non riesce ancora ad ingranare il Benevento (4), che non riesce ad andare oltre al pari in casa del Monza (1), al primo punto stagionale. Cattaneo, in zona Cesarini, rovina la festa biancorossa cominciata grazie al gol di Samb nel primo tempo. Seppur beffato, il Monza smuove la classifica, abbandonando l’ultima piazza. Ancora al rallentatore i sanniti.

Va al Viareggio (4) l’inedito derby contro il Figline (0). Fioretti, autore del primo gol storico in Prima Divisione per il Figline, può solo accorciare le distanze dai viareggini, che si erano portati sul doppio vantaggio grazie a Mandorlini e Cristiani. Tre punti d’oro per il Viareggio contro una diretta rivale. Continua a seminare, ma non a raccogliere la squadra di Torricelli, che è già in bilico.

Vede la luce la Pro Patria (3), che raccoglie il massimo con il minimo sforzo, nella gara interna contro il Perugia (3). Bastano ai bustocchi due rigori messi a segno da Ripa nel primo tempo. Dà uno scossone alla classifica una delle candidate alla vittoria finale. Per i grifoni, che puntano ad una posizione più allettante dello scorso anno, continua la maledizione trasferta.

Il match di cartello del prossimo turno sarà sicuramente lo scontro di bassa classifica fra Paganese e Figline, che si giocano già parte della salvezza. La capolista Novara attende in casa il Monza. Scontro al vertice fra le seconde Lumezzane e Foligno, mentre le altre due inseguitrici, Varese ed Alessandria, saranno ospiti rispettivamente di Pergocrema e Perugia. La Cremonese cerca riscatto contro il Lecco, così come Benevento – Pro Patria sarà una bella gara per le motivazioni simili fra le due deluse del campionato. Chiudono Arezzo – Sorrento e Viareggio – Como.

Danilo Sorrentino - www.paganese.net