10.5.10

Pino Palumbo: "Ora abbiamo una grande chance da giocarci".

C’è ovviamente tanta gioia in casa Paganese per una vittoria che consente ai ragazzi di mister Palumbo di giocarsi le residue speranze di salvezza nei play-out. Il presidente Trapani, trafelato nel tunnel degli spogliatoi, abbraccia tutti. Non parla, ma i suoi occhi esprimono tutta la felicità per un traguardo ancora del tutto provvisorio, ma che lascia accesa una fiammella di speranza fino a qualche settimana fa inimmaginabile.

Mister Palumbo arriva in sala stampa visibilmente provato dalla tensione, al termine di una gara sicuramente difficile soprattutto dal punto di vista nervoso. “Solo chi vive una gara del genere può capire cosa si prova – spiega l’allenatore della Paganese – perché ci si gioca tutto quanto in 90 minuti. Oggi ci mancavano pedine fondamentali come Grimaldi, Panini e Castaldo, era una situazione complicatissima, ma alla fine è andata bene”.

Il Novara, specie nel primo tempo, ha messo in grossa difficoltà i ragazzi di Palumbo, tanto che il tecnico ha dovuto rivoluzionare la difesa, spostando in corsa le posizioni di tre giocatori su quattro e invertendo la fasce a centrocampo. Una mossa che però ha pagato, stabilizzando l’assetto tattico. “Siamo partiti molto tesi e contratti, ho visto qualche ragazzo un po’ in difficoltà e ho deciso di cambiare le carte in tavola. In una partita come quella di oggi serviva trovare le risorse giuste per portare a casa il risultato”. Ed è stato un cammino incredibile quello della Paganese, che sembrava ormai destinata a scivolare all’ultimo posto qualche tempo fa ed ha trovato le risorse per riprendere la corsa verso la salvezza. “Sono convinto – continua il tecnico – che questa rosa con un paio di elementi in più avrebbe potuto fare un campionato di ben altro livello. La classifica diceva che eravamo ultimi ma io vedevo che la squadra se la giocava con tutti e solo per qualche ingenuità ci siamo ritrovati in una situazione che sembrava irrimediabile. Eravamo morti, adesso non siamo ancora vivi, ma abbiamo una grande chance da giocarci”

La Città - www.paganese.net