24.1.12

La Paganese aggrappata ai fratelli del gol.

Le speranze playoff degli azzurrostellati affidati a Luca e Fabio Orlando

Due fratelli ed una speran­za: trascinare la Paganese ai play-off. L’unico obiettivo possibile ormai rimasto agli azzurrostellati, ora che il Pe­rugia (atteso domenica pros­sima al Torre) ha fatto capire a tutti di viaggiare con un passo superiore in vetta (malgrado né L’Aquila né Vigor Lame­zia sembrano intenzionate a mollare), sembra sempre più tra i piedi di Luca e Fabio Orlando.

Porta le loro firme il pareggio conquistato ieri dai liguorini sul campo dell’Iso­la Liri, un inizio sicuramente non esaltante per il nuovo corso tecnico targato Pino Palumbo, che all’inizio della scorsa settimana ha preso il posto del dimissionario Gian­luca Grassadonia. Fu proprio lui, il tecnico salernitano, a vo­lere fortemente in estate i due “fratellini” terribili che aveva già avuto nel settore giovani­le granata, dove sia Luca che il più giovane Fabio avevano fatto intravedere numeri d’al­ta scuola e carattere da vende­re. “Il «grande» si fa preferire per incisività in zona gol, il «piccolo» invece per talento”, si diceva tra gli osservatori delle gesta del vivaio della Sa­lernitana che pur tra le mille contraddizioni della gestione Antonio Lombardi allevava giovani calciatori d’ottime prospettive.

Pagani è diventa­to così il trampolino di lancio per Luca, reduce dalla forma­tiva ma non indimenticabile esperienza piemontese con la gloriosa Pro Vercelli, però anche per Fabio, che nono­stante la giovanissima età ha sempre accettato con serietà e professionalità la panchina, sempre pronto a dare in pro­prio contributo ogni qualvol­ta gli è stato chiesto di scal­darsi. E’ accaduto così anche ieri, quando, con la Paganese sotto 2-1, dopo Falco e Conte avevano prima pareggiato e poi sorpassato il guizzo di Orlando “senior”, a Fabio son bastati appena tredici minuti per mettere la sua firma sulla partita ed evitare così agli az­zurrostellati una sconfitta che avrebbe avuto conseguenze inquietanti, soprattutto sotto l’aspetto psicologico. Il com­mento sulla pagina facebook del maggiore dei fratelli Or­lando è commovente: “Pec­cato per il risultato :( .. Xo’ e’ stata una giornata da incorni­ciare .. Chissa’ quanti fratelli hanno fatto gol la stessa par­tita e con la stessa maglia :). In poche ore ha “collezionato” oltre cento “mi piace” ed una serie di commenti di amici e tifosi azzurrostellati. Luca e Fabio, uniti in famiglia e nel gol.

Stefano Masucci - resport.it