12.2.12

Un gol di Luca Orlando consente agli azzurrostellati di riprendere la marcia verso i playoff.

La Paganese imbocca finalmente la via della vittoria dopo tre pareggi consecutivi che avevano allontanato la squadra azzurrostellata dalle zone alte della classifica. Ancora Luca Orlando, ancora un tocco sotto porta che trafigge Mezzacapo. Tre punti per continuare a sognare.

Bruttina però la gara dei padroni di casa privi di Scarpa e Fava ma privi anche di idee contro un Fondi arrivato a Pagani per strappare almeno un punto. L’ex Capuano imbriglia la manovra dei padroni di casa con una difesa che all’occorrenza si tramuta a cinque. Contro il Fondi Palumbo vara un insolito 4-3-2-1 con Luca Orlando unico terminale offensivo. Neglia e il piccolo Orlando a supporto della fase d’attacco. 3-5-2 per l’ex Capauno che in fase difensiva si trasforma in un più ermetico reparto a cinque. Si fa subito pericoloso il Fondi al 16’ con un diagonale di Ricciardo dal limite dell’area con palla che finisce fuori. Risponde la Paganese con Galizia al 18’ ma il suo tiro di sinistro da fuori area è respinto da Mezzacapo in due tempi.

Si gioca su di un terreno ai limiti della praticabilità per l’abbondante pioggia caduta in questi giorni a Pagani e questo penalizza non poco l’andamento della gara Così la prima mezz’ora scorre via senza grandi sussulti con la manovra della squadra di casa imbrigliata nell’imbuto ideato da Capuano. Ci prova così l’altro ex della gara ad infiammare la gara con una punizione dal limite che mette solo i brividi a Robertiello prima di finire fuori. Al 38’ Giglio fa tutto bene, ruba palla a centro campo e serve nel corridoio Fabio Orlando che sola davanti a Mezzacapo invece dei calciare prova a servire il fratello Luca, in posizione di off-side. Sul capovolgimento di fronte è Bernasconi a far paura con un tiro di sinistro che scheggia la traversa con Robertiello battuto. Si chiude su quest’azione una prima frazione di gioco bruttina, giocata su un campo ai limiti con una Paganese che ai punti forse avrebbe meritato di più rispetto ad un Fondi che ha badato prima a non prenderle, salvo poi farsi pericolo su azioni di contropiede. Per la ripresa i due tecnici mandano in campo lo stesso undici iniziale. La Paganese come nei primi quarantacinque minuti prova a sfondare il muro eretto dai laziali senza grande effetto. Di contro il Fondi con Bernasconi e Ricciardo in contropiede sono davvero pericolis. Così al 7’ Ricciardo pesca in corsa Alleruzzo la cui conclusione finisce alta. Al 10’ si rivede in campo capitan Fusco che ritrova il campo, al posto di Giglio, dopo un lungo stop per infortunio. Al 22’ il Fondi va vicinissimo al vantaggio con Palumbo che spreca malamente sotto porta un pallone che chiedeva solo di essere messo dentro. Al 28’ Galizia pesca dal cilindro una palla d’oro per Fabio Orlando in area. Il piccoletto della Paganese davanti a Mezzacapo è stretto nella morsa da due difensori in maglia bianca e l’azione sfuma. Al 31’ Tricarico con un lungo traversone trova Cognigni in area, stop di petto e girata al volo di sinistro che impegna Mezzacapo a terra. Fondi ancora pericolosa al 36’ con Finocchio respinto d’istinto da Robertiello in area. Libera poi la difesa di casa. Passa la Paganese al 43’ con Luca Orlando abile a sfruttare una palla che stazionava
pericolosamente in area.

Nello Califano per resport.it