9.3.20

Vibonese-Paganese 1-1. Scarpa evita la sconfitta nel finale.

L'anticipo della trentesima giornata del girone C di Serie C tra Vibonese e Paganese termina con il risultato di 1-1: a Tito su rigore risponde Scarpa. La gara si è giocata a porte chiuse, in ossequio alle disposizioni del Governo Conte adottate per fronteggiare il rischio contagio da Coronavirus e recepite dalla Lega Pro, che le ha estese su tutte le gare in programma fino al 1° aprile.

Il match è fortemente condizionato dalla pioggia torrenziale caduta su Vibo Valentia sin dalla mattinata di oggi, con il terreno di gioco ai limiti della praticabilità: Diop prova a rendersi pericoloso al 10' con una conclusione docile che termina lentamente sul fondo. Intorno alla mezz'ora doppia chance per la Vibonese: prima Redolfi di testa manda di poco alto sugli sviluppi di un corner, poi Bernardotto sibila l'incrocio dei pali raccogliendo un passaggio filtrante di Battista. In chiusura si segnalano le ammonizioni a Diop per fallo su Bernardotto e Redolfi che ferma una ripartenza del senegalese.

La seconda frazione di gioco si apre con pochissime emozioni: buon possesso palla da parte degli azzurrostellati, ma le azioni degne di nota latitano. Improvvisamente la gara si infiamma: al 64' sono i padroni di casa ad andare vicini alla rete. Bernardotto avanza per vie centrali, allarga sulla sinistra per Battista che serve a rimorchio Tumbarello: conclusione di prima intenzione deviata in corner da Baiocco. Proprio quando la gara sembrava orientarsi verso un pareggio a reti inviolate, ecco l'episodio che cambia le sorti. Berardi viene fermato fallosamente in area da Stendardo, per Collu è rigore: dagli undici metri si presenta Tito, che spiazza Baiocco. Berardi infine ha l'occasione per chiudere definitivamente il match: si invola sulla destra presentandosi a tu per tu con Baiocco, conclusione bloccata a terra dall'estremo difensore azzurrostellato. A cinque minuti dal termine, il pareggio della Paganese: traversone dalla trequarti di Sbampato per Alberti, che spizza per Diop, il quale prolunga per Scarpa, che approfitta di un errore di Ciotti, che nell'occasione scivola, e a tu per tu con Mengoni lo trafigge con un tiro sul secondo palo. In chiusura, Baiocco difende il risultato compiendo due miracoli su Pugliese.

Dodicesimo pareggio stagionale per la Vibonese, che in virtù del risultato maturato questo pomeriggio aggancia la Viterbese al nono posto, a quota 39 punti, in attesa delle gare in programma tra domani e lunedì. Altro passettino verso la salvezza per la Paganese, che conquista il dodicesimo pareggio stagionale e stacca momentaneamente la Casertana, portandosi a quota 36 punti, a quattro lunghezze di distacco sul Picerno quintultimo, che invece è impelagato nella zona playout.

Nel prossimo turno, la Vibonese fa visita alla Ternana domenica alle 15, mentre la Paganese ospita il Picerno lo stesso giorno alle 17.30, in quello che è a tutti gli effetti un vero e proprio scontro salvezza.

da www.tuttoc.com