12.8.21

E non finisce qui...

DI NINO RUGGIERO

La comitiva della Paganese è già al lavoro a Chianciano Terme. Sono partiti in ventuno da Pagani alla volta della cittadina toscana, ma uno si è giù perso per strada. Infatti proprio ieri la società azzurro stellata ha comunicato che non fa più parte della rosa il difensore Giovanni Midolo, classe 2001, proveniente dal Sassuolo. Per lui problemi familiari e quindi scissione consensuale del contratto che lo avrebbe legato alla società paganese fino al giugno del 2023.

Per il resto, tutto procede come da programmi e gli allenamenti in palestra sono intervallati da quelli tecnici sul campo di gioco che è a due passi dall’albergo Miralaghi della famiglia Gambacurta.
L’impressione generale è che la campagna acquisti della Paganese non sia finita. C’è bisogno ancora almeno di un altro elemento per la difesa e le mire sembrano appuntate sull’esperto Raffaele Schiavi, classe 1986, calciatore che ha sempre giocato in serie B dividendosi tra Lecce, Salernitana e Cosenza e che – tra l’altro – godrebbe della benevolenza di Cocchino D’Eboli che ben conosce le sue doti. Ne sapremo di più nelle prossime ore.

Nel frattempo, bisogna dire che la squadra ha già una sua precisa fisionomia, cosa che non capitava da un bel po’ di tempo. Infatti, ricordiamo a noi stessi che negli ultimi tempi (parliamo degli ultimi campionati) gli elementi che andavano in ritiro era solo comprimari perché la squadra che avrebbe affrontato il campionato era ancora tutta da costruire. Oggi no. La squadra è già pronta, anche se i ritocchi e le rifiniture non fanno mai male; ma nel complesso si può dire che la Paganese è al novanta per cento già delineata nel suo assetto tattico.

Proviamo a disegnarla per quello che ci è possibile. Si parte dal modulo 3-5-2 che oramai sembra essere il modulo preferito da Di Napoli. In porta Baiocco o Caruso (che è un under di tutto rispetto); la linea a tre dei centrali dovrebbe essere composta al momento da Schiavino sul centro destra, da Murolo centrale e da Scanagatta sul centro sinistra (giovane interessante in prestito dall’Atalanta, già nazionale under 17). I due laterali di difesa dovrebbero essere Zito sulla sinistra e Sussi, (classe 2001, dal Pisa) o Perlingieri (classe 2002, dal Benevento) sulla destra. A centrocampo dovrebbero agire Vitiello in cabina di regìa, coadiuvato dal giovane Cretella (prelevato dall’Acr Messina) e da Zanini. In avanti i punti fermi dovrebbero essere Diop e Castaldo. Ma Guadagni e Gaeta non se ne staranno con le mani in mano cercando di mettere in difficoltà Di Napoli nelle scelte che dovrà fare. 

Insomma una Paganese che pare avere tutte le carte in regola per disputare un campionato onorevole. Lo sperano anche i componenti della costituita società AGON P. che ha come scopo precipuo quello di supportare la Paganese calcio in termini economici. La società è rappresentata dal presidente Francesco Toscano, dall’ex arbitro di serie A Luigi De Prisco e da Nello Califano.

(da Il Quotidiano del Sud, edizione Salerno, del 10.08..2021)