12.9.22

Un grande primo tempo e tanto sacrificio: Paganese-Arzachena finisce 2-1.

Un ottimo primo tempo vale 3 punti per la Paganese, ma tanta sofferenza nella ripresa.

All’esordio in campionato al Torre, la Paganese non delude e batte l’Arzachena soprattutto grazie ad un grande primo tempo. Nella conferenza stampa prepartita, Giampà aveva chiesto un approccio migliore rispetto alle due gare precedenti ed è subito stato accontentato dai suoi ragazzi. L’impatto con il match è stato a dir poco perfetto con la formazione sarda dominata sotto ogni aspetto. Da rivedere però quello riguardante il secondo tempo, caratterizzato da poca concretezza in fase offensiva e da troppa disattenzione nel reparto difensivo. Nel complesso però una buona gara e un risultato che oltre a rilanciare la Paganese, alza ancora di più il morale in vista dell’importantissimo derby di settimana prossima in casa della Casertana

Partenza col botto per la Paganese, che impiega solo cinque minuti per passare in vantaggio: De Felice, imbucato da Verna, insacca col destro e fa esplodere il Torre. Sull’onda dell’entusiasmo, gli azzurrostellati affondano anche il colpo del 2-0, ancora con De Felice. Il numero 11 stavolta, lanciato in profondità da D’Agostino, finalizza in bello stile scavalcando Ruzittu con un pallonetto. La timida risposta dell’Arzachena arriva al 33’ prima con l’iniziativa di Sartor che, sbilanciato da Maccherini, calcia male, poi con quella di Loi che si accentra e calcia tra le braccia di Pinestro.

La ripresa invece si apre diversamente: ospiti pericolosissimi con una bella triangolazione al limite dell’area che porta Melis all’uno contro uno, poi perso dal centrocampista, contro Pinestro. Campanello d’allarme che però non sveglia gli uomini di Giampà. E così gli smeraldini ne approfittano trovando il gol che riapre la partita con Sartor, più rapido di tutti ad avventarsi su un bel cross proveniente da sinistra. Difesa azzurrostellata che si rivela troppo passiva, e il rischio di incassare anche la beffa del pareggio va ad un passo dal materializzarsi, quando Bah prima impatta male di testa da buona posizione e poi segna, ma in fuorigioco. Anche l’attacco fa fatica, complice un netto calo fisico. Alla fine, però, la Paganese riesce a difendere il vantaggio e a portare a casa la prima preziosissima vittoria in campionato.

RETI: 5’pt, 17’pt De Felice (P), 14’st Sartor (A)

PAGANESE (3-4-3)

Pinestro; Maccherini, Capone, Brignano; Cusumano (12’st Mazzeo), Iuliano, Verna (25’st Nembot), Adeyemo (31’st Ancora); De Felice (20’st Esposito), Pozzebon (39’st Del Gesso), D’Agostino.  A disp.: Reclaf, Pasnevs, Semonella, Oprean. All.: Domenico Giampà.

ARZACHENA (4-3-3)

Ruzittu; Marinari, Sosa, Dicorato, Piga; Melis (21’st Usai), Manca, Bonacquisti; Sartor, Pinna (26’st Bah), Loi. A disp.: Colantuono, Fusco, Pischedda, Barba, Mannoni, Bellotti, Gala. All.: Morano Nappi.

ARBITRO: Palmieri di Brindisi (Cantore-De Palma)

NOTE: Ammoniti: Capone (P), Manca (A), Sosa (A), Maccherini (P), Pinestro (P). Recupero: 1’pt, 5’st. Angoli: 4-2.

Christian Esposito - paganesemania.it

Foto: Paganese Calcio