20.2.23

Paganese-Portici 3-0: gli azzurrostellati tornano alla vittoria dopo 3 turni.

La Paganese torna alla vittoria e lo fa nel modo migliore. Al Torre infatti, il convincente 3-0 rifilato Portici restituisce ottimismo dopo un pareggio e soprattutto due sconfitte da dimenticare. Un successo meritato per gli uomini Giampà, capaci di dominare per lunghi tratti di partita e di sbloccarla dopo appena 53 secondi con il solito De Felice. Nella ripresa, il gol dello stesso numero 11 azzurrostellato e la perla di Maggio, archiviano la pratica e regalano 3 punti fondamentali.

Paganese che parte subito forte e al primo affondo trova la rete del vantaggio: Maggio serve bene l’inserimento di Faiello che a sua volta anticipa l’uscita del portiere avversario, a quel punto per De Felice è un gioco da ragazzi insaccare a porta vuota il gol dell’1-0. Gli uomini di Giampà spingono a caccia del raddoppio, a cui vanno vicini in più di un’occasione dagli sviluppi di calcio d’angolo. La risposta del Portici arriva intorno poco prima della mezz’ora con l’invenzione di Di Gennaro per Filogamo che, in area, centra il palo. La Paganese però è padrona delle operazioni e sfiora nuovamente il raddoppio con De Felice che, lanciato in profondità, arriva all’uno contro uno con Borrelli ma calcia clamorosamente largo.

Anche al rientro dagli spogliatoi, gli uomini di Giampà appaiono determinati nella ricerca del secondo gol. Intorno al quarto d’ora, D’Agostino ci va vicino con una rasoiata sulla quale Borelli è chiamato ad allungarsi per mettere in corner. Passano una manciata di minuti e gli sforzi degli azzurrostellati vengono premiati: ancora lo stesso numero 10 crossa per De Felice che può siglare la doppietta personale. Una Paganese scatenata, riesce a trovare sull’onda dell’entusiasmo anche il 3-0 con un super gol di Maggio: l’attaccante raccoglie una respinta della difesa avversaria  e, al volo, lascia partire un potente mancino che finisce sotto l’incrocio dei pali. Una rete che sarà il punto esclamativo sul fondamentale ritorno alla vittoria.

IL TABELLINO

RETI: 1’pt, 22’st De Felice, 25’st Maggio (PA).

PAGANESE (3-4-3): Moro; Maccherini, Capone, Di Somma; Faiello, Del Gesso (39’st Campanile), Sicurella (43’st Verna), Semonella (8’pt Cusumano); De Felice (32’st Cipolla), Maggio (39’st Iuliano), D’Agostino. A disp.: Pinestro, Fois, Dio, Esposito. All.: Domenico Giampà.

PORTICI (4-3-1-2): Borrelli; Pelliccia, Riccio, Senese, Cirillo; Mirante (23’st Amato), Maranzino (48’st Stallone), Marino (23’st Mincione); Di Gennaro; Nocerino (48’st Galizia), Filogamo (33’st Pinto). A disp.: Poerio, Guarino, Di Micco, Signorello. All.: Salvatore Sarnataro.

ARBITRO: Franzo’ di Siracusa (Giacomini-Spoletini).

NOTE: Gara disputata a porte chiuse. Ammoniti: Del Gesso (PA), Mirante (PO), Maggio (PA). Recupero: 0’pt,3’st. Angoli: 4-2. 

Christian Esposito - paganesemania.it

Foto: Paganese Calcio