7.12.25

I debiti? Siamo pronti a “stracciarli”.

DI BARBARA RUGGIERO

Non solo calcio giocato, campo e ambizioni di primato. I prossimi mesi per la Paganese saranno determinanti per il futuro e carichi di significato se guardiamo al passato. E non c’entra solo il centenario che sarà sì, è impossibile negarlo, un anno fondamentale nel cammino della storia di una gloriosa compagine che da oramai un secolo è croce e delizia di un popolo. Non solo il centenario, dunque: in ballo questa volta c’è pure il famigerato accordo con l’Agenzia delle entrate. Ve lo ricordate, no, il problema del vecchio debito? Per mesi e mesi, anzi oramai anni, quasi non ci abbiamo dormito: accordo, saldo e stralcio, transazione fiscale… Tutti quelli che hanno il cuore azzurrostellato sono stati commercialisti, esperti fiscali e finanziari anche nelle chiacchiere da bar: termini astrusi e di addetti ai lavori sono finiti sulla bocca di tutti. Perché il bello del calcio è pure questo: è capace di democratizzare anche le questioni più complesse, farci familiarizzare con argomenti lontani e farne chiacchiere da bar. Perché la passione non conosce confini e non ha barriere concettuali. Della questione del debito abbiamo parlato tanto che a un certo punto siamo stati capaci di cambiare pure i nomi: “saldoestraccio” ci siamo detti milioni di volte. Un lapsus avrebbe detto qualcuno: perché noi questi debiti li vogliamo cancellare, proprio stracciare, per ripartire liberi, leggeri e con la voglia di vincere senza freni.


Ebbene, il 2026 dovrebbe essere l’anno buono per l’annuncio dell’accordo. Nel corso di questa settimana – secondo le voci di fuori, corredate da quelle di dentro – c’è stata un’accelerata per la definizione della questione che dovrebbe arrivare proprio nell’anno del centenario. I soci dell’attuale Paganese starebbero lavorando a una soluzione che consentirebbe, tramite quote da versare in una fideiussione assicurativa a garanzia dell’Agenzia delle entrate, di arrivare al tanto atteso accordo. I beneinformati assicurano che siamo oramai ai dettagli e che l’accordo è praticamente fatto. Una buona notizia che la dirigenza conta di ufficializzare nei primi mesi del 2026, come primo regalo di compleanno per il centenario. E se fosse questa la vera vittoria?

Intanto, come dato di cronaca, l’amministrazione comunale annuncia l’avvio delle procedure per la richiesta di un mutuo al Credito Sportivo per la riqualificazione, l’adeguamento e la messa a norma dello stadio Torre. Si tratta di un progetto ambizioso del valore complessivo di quasi un milione e 600mila euro che prevede: erba sintetica, nuove curve e tribuna coperta. Amen!

Barbara Ruggiero per paganesegraffiti.it

(foto Paganese calcio)