12.5.08

Miggiano: «Salvezza da centrare» (Il Mattino).



RAFFAELE CONSIGLIO Pagani. Dopo il test amichevole di domenica mattina contro gli Allievi, mister Miggiano ha concesso quasi due giorni di riposo alla squadra. Martedì è fissata la ripresa in vista della gara uno che si disputerà domenica 18 maggio in Lombardia. Il giovane trainer, che da quando è sulla panca della formazione azzurrostellata ha ottenuto ben 13 punti frutto di tre vittorie, quattro pareggi e solo due sconfitte, confida nel finale in crescendo della sua squadra. Il Lecco è una buona squadra anche se la Paganese delle ultime giornate non è seconda a nessuno, ne sanno qualcosa Cavese e Cittadella. In 180 minuti ci sarà la possibilità di dare un senso al campionato ma soprattutto mantenere la categoria che visto come si erano messe le cose per lunga parte del campionato saprebbe di un vero e proprio miracolo. Miggiano ha avuto il merito di dare una mentalità vincente e di aver fatto capire da subito quale fosse il ruolo dei calciatori e quale quello delle altre componenti. A farne le spese è stato il difensore Criaco ma proprio quell'episodio negativo è riuscito a far cambiare gli scenari. «Ci siamo rimboccati le maniche dopo la pesante sconfitta di Legnano e dalle conseguenze che sono scaturite. La squadra ha capito che per cercare di conquistare la salvezza bisognava dare qualcosa in più. Quando ti trovi a rincorrere e devi recuperare non puoi andare giù per il sottile ma devi armarti di spirito di sacrificio altrimenti difficilmente riesci nel tuo intento». I play out acciuffati nei minuti finali del campionato e soprattutto un piazzamento di favore fanno pendere l'ago della bilancia dalla parte della sua squadra. «Abbiamo dei vantaggi da poter sfruttare. Il fattore campo e di poter avere la meglio a parità di risultato ma a mio avviso non dobbiamo cullarci troppo su questo. Domenica il Lecco cercherà di ipotecare la salvezza perchè sanno che un passo falso sarebbe determinante. Noi dal canto nostro dovremmo essere capaci, bravi e tranquilli nel gestire la gara. Per la prima volta possiamo permetterci di giocare senza l'assillo del risultato da fare a tutti i costi». Sul fronte squadra Miggiano a Lecco potrà contare su tutta la rosa a sua disposizione. «Anche questo è un segnale positivo che in un momento così delicato ti da maggior forza. Quest'anno da quando sono arrivato vuoi per infortuni o per squalifiche non sono mai riuscito ad avere tutta la rosa a disposizione. Sono fiducioso perchè vedo i ragazzi motivati al punto giusto».