8.2.09

Paganese-Juve Stabia 1-1: un pari che sta stretto (la cronaca di paganese.net).

Termina con il risultato di 1-1 il derby campano del “Marcello Torre” tra Paganese e Benevento.

Entrambe le formazioni danno vita, come nelle più rosee aspettative, ad un match avvincente nel quale la Paganese, finalmente completa in tutti i reparti dopo gli acquisti della sessione invernale di calciomercato, disputa la sua migliore gara dell’intera stagione annullando per lungi tratti della gara la corazzata Benevento.

I tecnici Soda e Capuano, rispettivamente di Benevento e Paganese, tengono fede ai probabili schieramenti della vigilia utilizzando dal primo minuto nelle rispettivi formazioni Ciarcià e Zarineh, ovvero gli ultimissimi colpi messi a segno nel calciomercato invernale.

Parte fortissima la Paganese che dopo appena due giri di lancette sfiora il gol, spizzicata di testa dell’ariete Zarineh al limite dell’area per l’accorrente Cucciniello, la cui conclusione sfiora il palo alla sinistra di Mondini. La gara si protrae fino alla mezzora senza sussulti, giocata prevalentemente a centrocampo ma con un ritmo davvero elevato. Al 34’ il Benevento resta in inferiorità numerica, quando l’esterno Ciarcià, nell’arco di appena 120 secondi, commette il secondo fallo consecutivo beccandosi così il secondo giallo con relativa espulsione. La Paganese, in seguito all’espulsione, aumenta ulteriormente il ritmo ma è il Benevento a passare in vantaggio al 44’ alla prima occasione, quando sugli sviluppi di un calcio piazzato, Landaida dalla linea di fondo serve di testa Castaldo, in piena area, che di destro riesce a battere Pantanelli.

La ripresa inizia con un doppio cambio tra le fila della Paganese, Lasagna e Bacchi in luogo di Cucciniello e di Legittimo per un assetto ultra-offensivo. Il cambio, come avvenuto già in altre gare, risulta azzeccato, con il neo-entrato Lasagna che, dopo appena tre minuti, è abile a trafiggere Mondini sfruttando un assist di Esposito. A questo punto la Paganese crede ancora di più nell’impresa costringendo i sanniti a difendersi con tutti i suoi effettivi per quasi tutta la restante parte della gara. Sette minuti dopo il gol-pareggio è ancora la Paganese a rendersi pericolosa con Caracciolo, la cui conclusione dai 25 metri viene bloccata a terra dall’estremo difensore ospite. Al 13’ giunge l’unica conclusione del Benevento della seconda frazione di gioco con Castaldo, il cui diagonale da buona posizione termina di poco a lato.

Scampato il pericolo, la Paganese attuando un ottimo possesso palla colleziona le due occasioni più ghiotte dell’intero match. Prima al 20’ con Bacchi, che servito perfettamente da Lasagna in piena area, da buona posizione si fa respingere la conclusione da un ottimo intervento di Mondini e poi al 34’ con Lasagna, su assist di Bacchi, che indisturbato da pochi passi spedisce incredibilmente la sfera sopra la trasversale.

La gara termina qui con la Paganese, accusando la stanchezza per la prestazione offerta, non riesce più a rendersi pericolosa.
Dopo due minuti di recupero l’arbitro pone fine alle ostilità con la formazione azzurrostellata che esce dal rettangolo verde accompagnata dagli scoscianti applausi del pubblico amico.

Marco Orlando Ferraioli – www.calciopress.net & paganese.net