14.2.09

Potenza carico nonostante gli «acciacchi».

Sicuramente fuori dai giochi Patarini e Mangiapane. Di Bella in forse.

MARIO LATRONICO•POTENZA.
Lo sguardo al cielo e il pensiero tutto rivolto alla Paganese. La vigilia di campionato in casa Potenza sta tutta qui. Da un lato qualche piccola e legittima apprensione di ordine meteorologico (sulla città nevica sporadicamente e per domenica mattina non sono da escludere altre «bianche» precipitazioni in un contesto climatico piuttosto rigido) dall’altro sale l’attesa per la delicata sfida agli uomini guidati in panchina da Ezio Capuano. Nelle prossime ore il tecnico rossoblu Pasquale Arleo scioglierà gli ultimi dubbi riguardanti la formazione da mandare in campo. Molto difficile, ma non impossibile, il recupero dopo alcune settimane di assenza di Fabrizio Di Bella che sta provando a forzare i tempi ma che, nell’allena - mento di ieri, si è di nuovo fermato per il sopraggiungere di qualche noia muscolare. Notizie decisamente negative arrivano invece dall’altro difensore Luca Patarini e dal centrocampista Benedetto Mangiapane che sono sicuramente out per domani e che salteranno l’impegno casalingo contro la Paganese.
Per il resto, le condizioni non ottimali di Berretti e Nolè, vanno verso un graduale miglioramento che fa ben sperare almeno per una parziale disponibilità. Gli ultimi dubbi, comunque, saranno sciolti nella rifinitura di questa mattina anche in considerazione delle condizioni meteorologiche di domenica che potrebbero indirizzare le scelte dell’allenatore potentino verso alcune scelte piuttosto che altre. Indipendentemente dagli uomini da mandare in campo, il modulo tattico non si discosterà molto dal 3-4-3 visto all’opera nell’ultimo scorcio di campionato. Il tecnico Arleo vorrà puntare ad un Potenza dinamico, ma al tempo stesso umile e determinato, perché contro gli azzurri-stellati è d’o bbligo il ritorno al successo. Un successo che consentirebbe a Groppioni e compagni di tenersi innanzitutto alle spalle la Pistoiese provando ad avvicinarsi a posizioni migliori nella griglia play out.
Intanto nella tarda serata di ieri si è svolto un incontro aperto a tutti i tifosi rossoblu presso la sala Mediafor di Viale dell’Uni - cef. Un’occasione per un eventuale e possibile confronto tra i vari rappresentanti della Curva Ovest in questo periodo così delicato per il campionato del Potenza. «Si tratta di una riunione soltanto organizzativa ed aperta a tutti - fanno sapere alcuni supporters rossoblu - si parlerà delle solite questioni che riguardano l’aspetto organizzativo del tifo». Ma è ovvio - aggiungiamo noi - che nulla potrà impedire che gli interventi possano indirizzarsi anche su temi concernenti più direttamente le frizioni e le diversità di opinioni nate negli ultimi giorni dopo le contestazioni a squadra e società.
Da segnalare, infine, che è stata designata la terna arbitrale che domani pomeriggio dirigerà l’incontro tra Potenza e Paganese: si tratta di Aurelio Cafari Panico della sessione di Cassino, coadiuvato da Vittorio Antico della sessione di Palermo e da Sergio Roccasalvo appartenente a quella di Catania.

La Gazzetta del Mezzogiorno