27.10.25

Barletta-Paganese 1-1: è Pierce il campione nella disfida.

DI NINO RUGGIERO

Barletta-Paganese, disputata in uno stadio degno di questo nome al cospetto di due degne tifoserie, si è conclusa con il risultato di uno a uno.
Forse, da parte Paganese, c’è un motivo di rammarico su un pareggio che a ben vedere poteva anche tramutarsi in vittoria. Il calcio riserva sempre delle sorprese e a volte non basta presentarsi con il biglietto da visita della squadra meglio organizzata e più organica per venire a capo di una partita.


Prendete proprio la partita di oggi. Dopo aver rintuzzato con assoluta sicurezza tutti i tentativi della squadra di casa, partita a testa bassa per arrivare subito alla vittoria, è bastato un momento di rilassatezza nella delicata fase di disimpegno perché la Paganese fosse punita oltre misura in una classica azione di contropiede. Niente di più beffardo per una squadra che sta dimostrando di avere un reparto difensivo di prim’ordine e che non ha mai tremato quando si è trattato di bloccare sul nascere tutte le azioni di attacco portate a tutto spiano dalla squadra pugliese. E, ironia della sorte, è toccato proprio a Isufi, uno dei migliori atleti in maglia azzurro-stellata, essere preso d’infilata in contropiede, senza poter recuperare sull’avversario.

Il pareggio però deve essere considerato comunque come risultato positivo perché non dobbiamo mai dimenticare il programma stilato a inizio stagione. Quindi siamo in carreggiata per il traguardo da perseguire e che contempla buoni pareggi in trasferta su campi notoriamente ostili di squadre allestite per traguardi di prestigio. Certo, la gara, soprattutto nella ripresa, avrebbe potuto avere sbocchi diversi in considerazione del fatto che il Barletta ha accusato vistosamente un calo di rendimento. Ma dobbiamo convenire che se la Paganese avesse avuto la forza di rimontare e di castigare gli avversari di turno probabilmente ci saremmo trovati già al cospetto di una squadra pronta per altri tipi di traguardi. Il pareggio di Barletta comunque è risultato positivo a tutti gli effetti. Ma gli scenari in questo girone H sono diversi e niente è mai definitivo. Non so se mi sono spiegato.

Nino Ruggiero per paganesegraffiti.it