10.2.09

L’esterno giallorosso Ciarcià racconta i due minuti fatidici: “Sono incazzato nero con me stesso”.



Al suo arrivo si mostrò all' Antistadio con un sorriso simpatico e con modi garbati. Giampaolo Ciarcià è elegante in campo ma anche fuori. Un ragazzo semplice nell’atteggimento quanto sfuggente in campo.
Eppure il suo esordio, tanto atteso, in maglia giallorossa non è andato come sperato da lui e dai tifosi. Espulsione per due cartellini gialli rimediati in appena 2 minuti e conseguente rosso alla mezz’ora del primo tempo, proprio quando maggiormente il Benevento avrebbe avuto bisogno di lui. Sulla circostanze si è aperto un piccolo dibattito tra la tifoseria. A svelare situazioni, dubbi e misteri ci aiuta lo stesso Giampaolo Ciarcià che ci risponde al telefono con la consueta gentilezza ed una voce ancora rammaricata.
Allora Giampaolo sei il “caso del giorno”, tutti discutono della tua espulsione.
“Non me ne parlare. Sono incazzato nero (testuali parole. ndr) con me stesso. Non cerco scuse o attenuanti. Ho sbagliato io. Sono stato ingenuo nell’occasione. Un po’ mi penalizzava il campo che dove agivo io era davvero molto scivoloso. Poi ci ho messo del mio. Avevo troppa foga di giocare e farlo bene. Non volevo concedere niente agli avversari. Su una palla persa la troppa foga mi ha portato ad eccedere (si riferisce al secondo fallo consecutivo quello che ha portato all’espulsione. Ndr)”.
Quindi non c’è stato nulla che ti abbia fatto “perdere la testa”.
“No nel modo più assoluto. Era calmo, tranquillo e concentrato. Nessuna provocazione da parte degli avversari o altro. Sono stato io ad eccedere. Ma ripeto avevo in corpo una voglia matta di far bene per la squadra. Mi assumo le mie responsabilità. Era un mesetto che non giocavo, forse troppo. Sono arrivato in coincidenza con la sosta e sentivo molto la gara. Mi spiace ancor di più se penso che tutto sommato stavo giocando bene e stavo contribuendo, con tutti i miei compagni di squadra, a mettere in difficoltà la Paganese.”
Chissà quante tirate d’orecchie negli spogliatoi.
“In un primo momento non ho capito nulla. Poi, però, quando la squadra è rientrata negli spogliatoi (in quel momento in vantaggio. ndr) è stata sensazionale. Tutti e dico tutti hanno cercato di rincuorarmi. Ero davvero demoralizzato. Però, ogni compagno mi ha confortato e dato anche solo una pacca sulle spalle. Un gruppo davvero eccezionale che voglio ringraziare pubblicamente. Avrei sentito troppo il peso di un risultato negativo e loro mi hanno aiutato a dimenticare l’accaduto anche con l’impegno in campo, conquistando un pareggio importante”.
Di illazione in illazione, salterai la prossima gara con la tua ex squadra, il Crotone.
“Guarda io vivo partita per partita. Per me ieri c’era solo ed esclusivamente la Paganese. Avevamo preparato tutto per vincere. In partita mica pensi a chi affronterai la domenica successiva. Per me non essere a disposizione del mister per la gara contro una mia ex squadra è solo un rammarico in più. Il Crotone sta facendo un buon campionato, per noi sarà una gara importante ed un professionista in quel tipo di gare vuole esserci ad ogni costo, anche da infortunato. Altro che storie”.
Insomma uno stop per inserirti ancora meglio nell’ambiente.
“Lo stop non ci voleva e mi scuso con tutti: società, tecnico, compagni e con la tifoseria. Anche perché non avevo bisogno di ulteriore tempo per inserirmi. Da una decina di giorni vivo a Benevento e mi trovo benissimo. Una città bellissima con delle persone che mi hanno accolto davvero troppo bene. Mi prendono in giro per il mio passato, si scherza e si ride con grandissima serenità. Per quanto riguarda la società è inutile ogni ulteriore parola. Nel gruppo di lavoro (tecnici e squadra) posso dire che sto alla grande, come se fossi con loro da agosto e non da gennaio”.
Non resta dunque che recuperare questa domenica nera. Vorrà dire che dopo aver lasciato in 10 i compagni in una circostanza, Ciarcià dovrà giocare per due da qui fino alla fine.
“Lo spero, me lo auguro, mi impegnerò per dare il massimo”.

di Gianrocco Rossetti per LoStregone.net
foto tratta da paganesecalcio.com