Detto che l'articolo precedente non voleva, in alcun modo, essere offensivo nei confronti del buon Cocchino D'Eboli, c'è da discutere dell'utilità e dei possibili inserimenti che i nuovi acquisti potranno avere negli schemi di Capuano. Della necessità di un attaccante con le caratteristiche di Zarineh si è potuto già avere una verifica sul campo nella sfortunata gara con il quotatissimo Benevento. I due calciatori provenienti dal Bari sono ancora in stand-by. Sulle possibilità d'inserimento in pianta stabile di questi ultimi due nutriamo più di una perplessità. Daniele Fiorentino ha una notevole personalità e un caratterino niente male; chiamato dal Bari al Torneo di Viareggio si è fatto espellere per doppia ammonizione dopo mezz'ora di gioco; non fa una partita intera da circa due anni. Si parla di lui come di un giovane di grandi potenzialità, ma che per essere espresse avrebbero bisogno di un frequente utilizzo. Di Diogo Felipe Monteiro abbiamo già detto in passato. Grandi potenzialità e talento da vendere, deve abituarsi a giocare per la squadra oltre che per se stesso. Se vogliamo utilizzare paragoni irriverenti per il momento, si potrebbe pensare ad un Zola. Insomma la linea verde, ma di qualità, che era nelle intenzioni societarie si è materializzata nel finire di gennaio ed è una politica giusta ed ampiamente condivisa da chi scrive. La valorizzazione di giovani, soprattutto se di talento, non può fare che bene alla Paganese. Diogo ama giocare dietro le punte per dettare il suggerimento finale, ma ama anche il dribbling e la giocata spettacolare. Insomma proprio lui potrebbe essere il faro che potrà illuminare con l'estro e l'imprevedibilità gli schemi d'attacco azzurrostellati. I dubbi che nascono sono tutti legati alla necessità che la Paganese ha, in questo frangente, di conquistare punti per la salvezza matematica e quindi ad un utilizzo frequente di due giovani che avranno bisogno di un inevitabile rodaggio per esprimersi al meglio. Se Capuano deciderà di farci innamorare di un nuovo funambolo e di scoprire una nuova stellina del calcio ben venga, ma ci vorrà molta pazienza da parte di tutti.
L'Alchimista (da paganese.it)