16.2.26

Paganese-Pompei 1-0: la capolista non si ferma più!

DI NINO RUGGIERO

Per il momento, possono bastare solo i tre punti conquistati meritatamente contro il Pompei. In questo percorso finale, che vede impegnate almeno quattro squadre aspiranti alla prima posizione della classifica, la Paganese ha dimostrato di essere pronta a recitare la parte che le compete. Certo, ci sono sempre campionari di patemi d’animo da mettere in ordine psicologicamente e mentalmente fino al termine di ogni gara (cosa che puntualmente si è verificato anche oggi con il Pompei), ma importante è che arrivino i tre punti che significano mantenimento di primato.

Purtroppo, (o per fortuna, chi lo sa?) la Paganese non riesce a chiudere le partite con punteggi rassicuranti anche quando domina la scena e la capitolazione avversaria sembra essere a un passo dalla resa incondizionata; motivo per cui è poi costretta a dare il meglio di sé facendo leva sulla forza della sua difesa (da qui l’incidentale di cui prima…). Anche con il Pompei, infatti, dopo la segnatura di El Haddadi, la squadra ha dato dimostrazione di bel gioco, dando spettacolo con il suo modo di interpretare la gara, infarcito di raddoppi continui e da da un’intensità di gioco di prima grandezza che fa leva su una presenza addirittura ossessiva su ogni pallone. Il gioco del calcio prevede però che il pallone debba gonfiare la porta avversaria e qui cominciano i verbi difettivi…

Resta il fatto, incontestabile, che gli azzurrostellati hanno rispettato le aspettative della vigilia e sono riusciti a tenere a distanza Barletta, Martina Franca e Fasano, con quest’ultima che ha franato in casa contro Virtus Francavilla ed ha perduto la seconda posizione in classifica.

Adesso attendiamo i prossimi impegni che non sono di poco conto, a cominciare dalla trasferta a Sarno per finire all’incontro-verità con il Barletta al “Marcello Torre”.

Nino Ruggiero - www.paganesegraffiti.it

Foto: Paganese Calcio