31.5.07

Fotocronaca di un fine settimana da incorniciare.






































Sono partito in auto da Milano sabato mattina alle 8 e alle 11 circa ero a Firenze dove ho caricato in macchina l'amico Salvatore Russo con il quale ho completato il viaggio verso Pagani.
Arrivo a Pagani verso le 17. Ad attenderci al casello dell'autostrada il grande amico Marcello Sforza che da quel momento non mi ha più mollato, diventando praticamente la mia guida personale della città di Pagani, nonché il mio "press agent".
Salvatore è andato a casa di suo padre , con lui ci ritroveremo domenica al Marcello Torre da dove ripartiremo per Firenze-Milano dopo la partita.
Marcello mi porta a casa sua e conosco sua madre, persona deliziosa e gentilissima, e i suoi due nipotini Mara e Pio.
Ci faccciaamo un primo giro per Pagani, per Corso Ettore Padovano, arriviamo in piazza del Municipio dove visitiamo un vecchio club di Amici della Paganese.
Alla sera andiamo alla pizzeria Tortuga a mangiare con i fantastici ragazzi del Forum (che saluto uno ad uno personalmente), siamo una ventina e al culmine della serata mi regalano una torta di panna con la mia foto stampata sopra e la scritta Forza Paganese in gelatina azzurra. Subito dopo arriva un altro bellissimo regalo: una targa di alluminio con il ringraziamento per la mia passione verso la Paganese.
Durante la cena ho mostrato a tutti i quaderni sui quali da ragazzo attaccavo i ritagli delle partite della Paganese.
Passo la notte a casa di Marcello e la domenica mattina altro giro a piedi per Pagani per bar e circoli azzzurrostellati. Mostro nche qui i miei quadernetti con i ritagli di giornale e conosco un'infinità di tifosi paganesi che si complimentano con me per la mia insolita passione che mi porto dentro sin da ragazzo.
Pranzo straordinario da Teresa, la fidanzata di Marcello, dove trovo anche Pietro e Alfonso e subito dopo via di corsa verso il Marcello Torre dove tutto si completa nella maniera più deliziosa possibile: ci pensa Francis Ibekwe a regalarmi la classica ciliegina sulla torta ad un fine settimana straordinario. Confesso di essermi commosso in gradinata a cantare e urlare i cori per la Paganese. Un sogno che, dopo 30 anni di attesa, finalmente si realizza grazie al cuore d'oro di tutti i paganesi.
Un grazie particolare a Marcello Sforza. Senza il suo animo straordinario non sarei riuscito ad esaudire questo mio sogno.

Grazie Marcello.

ps: una cosa curiosa che mi è accaduta durante il viaggio di ritorno. Ci siamo fermati all'autogrill di Frosinone e chi troviamo? Gli ultras della Spal di ritorno anche loro da Pagani. E' stata forte la tentazione di avvicinarmi in incognito e chiedergli per curiosità cosa aveva fatto la loro squadra...io ero partito da Pagani con il poster della Paganese che regalava La Città sul sedile della macchina..ma fortunatamente l'avevo girato qualche minuto prima prorpio per evitare problemi se avessi incocciato gli spallinati in qualche autogrill.