26.6.07
La promozione in C1 raccontata dai tifosi paganesi. Racconto numero 1.
Iniziamo oggi un interessante esperimento lanciato sul forum di paganese.it dal tifosissimo "cuoreazzurrostellato" che invita tutti i forumisti a raccontare i loro momenti magici vissuti sugli spalti del Marcello Torre nella finalissima contro la Reggiana dopo il gol di Izzo (ma anche dopo il raddoppio di Ibekwe) e dopo il fischio finale che ci ha portato in serie C1.
Racconti ed emozioni che non dimenticheremo più, per tutta la vita...
Iniziamo proprio dalla testimonianza di "cuoreazzurrostellato" alla quale seguiranno nei prossimi giorni le altre testimonianze che stiamo raccogliendo sul forum.
"Giusto la scorsa settimana, a quest'ora, stavamo per segnare il gol dello 1-0.Eravamo tutti angosciati. Stavamo toccando, con mano e visto da vicinissimo la fine del nostro sogno.
Si stava spegnendo il sogno di vedere la nostra paganese in C1. Stavamo incominciando a sentire l'amaro sapore di un'ennesima delusione.
Poi De Sanzo che cade, in preda a crampi, la palla che esce dall'area, Tricarico la dà a sinistra ad Ibekwe che crossa di prima intenzione... la palla sembra troppo lunga... arriva però Esposito che di testa la rimette al centro e poi..... un boato incredibile, la gente che mi salta addosso... il tempo di dare un'occhiata all'arbitro (retaggio di una poco onorevole carriera arbitrale) e mi rendo conto che si.... il gol è valido, abbiamo proprio segnato.
Il sogno non si era spezzato, non c'era stato il tanto temuto brusco risveglio.... mi guardo intorno e vedo ovunque gente che piange, di gioia però, i loro volti stravolti da quanto era accaduto … un amico, alla mia destra, dopo aver abbracciato tutti quelli che si trovavano ad un raggio di 5 metri da lui, corre verso Pietro Zotti (suo idolo) e lo abbraccia e lo porta in trionfo, in segno di gioia, come fosse stato un portafortuna....trascorrono non so quanti minuti (3 – 4 non so), durante i quali si festeggia, si cerca un conoscente con lo sguardo, per scambiarsi un abbraccio.
Un segno di assenso con chi magari, pochi minuti, prima avevi detto: “Tranquilli che segniamo. Io devo andare in C! Non l’ho mai vista e ci sono troppo vicino per non arrivarci!”...il gioco, intanto è ripreso, pochi minuti ed arriva il fischio finale (95°). Via a tutte le telefonate di rito a che era a casa, seguendo la partita in tv … “Ma chi ha segnato” “Boh, qui qualcuno dice Izzo…”...primo tempo supplementare, ci diciamo che ci saranno altri 30 minuti di sofferenza, 30 minuti da vivere col fiato sospeso, tipo Ferrara, per intenderci. Ci vuole proprio la difesa di Ferrara!!!!
Scarpa corre palla al piede, dalla nostra area, si accentra, diamo uno sguardo allo schieramento della difesa: c’è Izzo che si porta un terzino, sulla destra, Fummo dall’altra parte ed Ibekwe al centro...Ibekwe guarda Scarpa e taglia i 2 difensori centrali “Dagliela!!Dagliela!!” griano dietro di me...Scarpa dà una gran palla, in verticale, per Ibekwe. “Cavolo, non è fuorigioco!!!!! Non è fuorigioco!!!!!!”
Il portiere esce alla disperata, Ibekwe tira … rivedo la palla solo quando
ha oltrepassato il corpo del portiere ...
E’ il 2-0!!!! Ci riabbracciamo tutti di nuovo. Io grido, tra le braccia
di un amico che quasi mi soffoca: “Ma che sta succedendo? Ma che sta succedendo?”
Sta succedendo che la Paganese sta volando in C1!!!!!
Siamo tutti più sereni. Loro subiranno la mazzata, da un punto di vista psicologico, lo dicono tutti, chi sono io per dire il contrario?? Sarà certamente così!!!
I minuti scorrono via con una dolcezza infinita, il conto alla rovescia inizia da meno 25 minuti ed io sono costretto ad aggiornarlo anche 2-3 volte al minuto, dopo aver dato un’occhiata al cronometro (altro retaggio di cui sopra)l’amico fedele, alla mia destra, quello delle mille battaglie e trasferte, chiama casa e scongiura le figlie di continuare l’opera che aveva commissionato loro, giusto per altri 15 minuti: pregare!!!
Il gol annullato e l’espulsione di Ingari sono le ultime emozioni della partita. Iniziamo a crederci davvero.
Il fischio finale. L’emozione è tale da impedirti ogni reazione, non sai
cosa fare, non sai cosa stai facendo.
Ti ritrovi a piangere insieme agli altri, insieme a quelle persone che hai
sempre visto, al campo, che hanno sempre gioito e penato, proprio come te.
La nostra Paganese è in C1. Il “miracolo” si è compiuto.
Ora questa gente merita di scendere in piazza ed invadere le strade della
sua città.
Questa gente merita di gridare a tutti la sua gioia, la sua fierezza, il suo
orgoglio di essere paganese.
Merita di festeggiare una vittoria figlia di tante amarezze, illusioni e
disillusioni passate.
Siamo in C1. Il bello è che questo è solo l’inizio!!!!!!!!!!!"
CUOREAAZURROSTELLATO (dal forum di paganese.it)