PAGANI. La scelta della dirigenza della Paganese per quanto riguarda la guida tecnica della squadra per la prossima stagione dovrebbe essere cosa fatta: sarà Vincenzo Cosco l’allenatore azzurrostellato nel 2007/2008. Il trainer del Val di Sangro è stato già contattato dalla dirigenza azzurrostellata che gli ha chiesto la disponibilità a guidare la Paganese in C1 per la prossima stagione. Vincenzo Cosco, ala destra nel Foggia di Zeman, quest’anno ha allenato il Val di Sangro in C2 (squadra a cui è legato dal 2004), agguantando un sesto posto e sfiorando i play off del girone C. Solo se la trattativa con Cosco, ancora legato contrattualmente al Val di Sangro, non andasse a buon fine la società si orienterebbe su Stefano Sanderra, ex allenatore del Gela.
La risposta di Cosco alla Paganese sarebbe stata affermativa e, stando ai bene informati, la trattativa sarebbe già a buon punto; resta un solo nodo da sciogliere: la rescissione del contratto del trainer che è ancora legato alla squadra del Val di Sangro. Sanderra, invece, che da qualche giorno ha rescisso il contratto con il Gela, società di C2, sarebbe la seconda scelta del diggì D’Eboli che sta muovendo in questi giorni i primi passi sul mercato dopo la promozione della Paganese in C1. Sono questi i nomi più quotati dell’ultim’ora che hanno mandato nel dimenticatoio le presunte trattative con Marco Cari ex Perugia, con Allegri, che poi si è accasato a Lecco, con Eziolino Capuano (ufficializzato dalla Massese), Simonelli (riconfermato dal Benevento). Nel corso di questa settimana dovrebbero emergere maggiori particolari sulla situazione allenatore. Sono giorni di lavoro anche per approntare la squadra che alla fine del mese di agosto sarà ai nastri di partenza della C1: nel corso della settimana dovrebbero emergere delle novità per quello che riguarda le possibili riconferme di alcuni elementi della stagione appena trascorsa.
La dirigenza sembra intenzionata a confermare Giancarlo Petrocco tra i pali; stesso discorso vale per Cilumbriello che, in alternativa, potrebbe anche decidere di seguire l'ex allenatore Palumbo rincorso da parecchie squadre anche di C1. In difesa dovrebbero essere riconfermati sia Pasquale Esposito che Nicola Fumai. Riconferma in vista anche per il capitano Fabio De Sanzo, che negli ultimi due anni è diventato la bandiera della Paganese, divenendo uomo simbolo di due promozioni consecutive che hanno proiettato di nuovo la formazione di Pagani nel calcio che conta. De Sanzo aveva in passato detto chiaramente di volersi avvicinare a Castrovillari, suo paese natale; ma non è detto che il capitano possa tornare sulla sua decisione, decidendo di restare a Pagani con un progetto che potrebbe coinvolgerlo anche dopo aver appeso le scarpette al chiodo. Il giovane difensore Nello Gambi, invece, è tornato alla società di appartenenza (Reggina) ma pare che la società sia intenzionata a chiederlo in prestito anche per la prossima stagione. Riconferma in vista anche per il centrocampista Giovanni Serrapica. Dovrebbero lasciare Pagani, invece, per scadenza di contratto i centrocampisti Giuseppe Librizzi e Andrea Musacco. Qualche dubbio c’è su Francesco Scarpa: sulle sue tracce ci sono squadre di categoria superiore (vedi Lecce) e alcune squadre di C1 (su tutte la Salernitana). Scarpa, a meno di proposte concrete di squadre di categoria superiore, sembra però intenzionato ad indossare la casacca azzurro-stellata anche nella prossima stagione. Resterà a Pagani per un altro anno l’attaccante nigeriano Francis Ibekwe, uno dei protagonisti della promozione.
BARBARA RUGGIERO