Alcune recenti dichiarazioni del presidente Macalli permetterebbero di delineare i criteri che porteranno alla formazione dei due gironi di serie C1. Qualunque sia la scelta adottata, i nomi di club blasonati si sprecano. La serie C1 2007-08 non avrà nulla da invidiare alla serie B.
In alcune recenti interviste il presidente della Lega Mario Macalli, che sta mostrando un attivismo e una concretezza molto superiori a quelle delle precedenti stagioni, ha fatto capire quali potrebbero essere le sue idee in merito alla composizione dei gironi di serie C1.
Intanto ha, di fatto, rigettato la richiesta della Paganese di essere inserita nel girone Nord e ha ribadito che tutte le squadre campane faranno parte dello stesso raggruppamento. Che non potrà che essere quello Sud.
Inoltre ha lasciato chiaramente intuire che la suddivisione anche quest’anno, come nel precedente, avverrà in senso trasversale. Vale a dire secondo lo schema tradizionalmente adottato dalla Lega di Firenze.
Queste precise dichiarazioni di Macalli restringono il campo delle ipotesi sulla formazione dei gironi. Proviamo a vedere, ancora una volta, come saranno formati finio a prova contraria. Vale a dire partendo dal presupposto che la riunione del Consiglio Federale del 19 luglio non cambi le carte in tavola attraverso esclusioni e/o ripescaggi vari.
Girone A - Ancona, Arezzo, Cittadella, Cremonese, Lecco, Legnano, Lucchese, Massese, Monza, Novara, Padova, Pistoiese, Pro Patria, Pro Sesto, Sangiovannese, Sassuolo, Venezia e Verona.
Girone B - Cavese, Crotone, Foggia, Foligno, Gallipoli, Juve Stabia, Lanciano, Manfredonia, Martina, Paganese, Perugia, Pescara, Potenza, Salernitana, Sambenedettese, Sorrento, Taranto, Ternana.
Scorrendo i nomi delle squadre che parteciperanno al prossimo campionato la sensazione è che la lotta sarà appassionante fino alla fine.
Non ci sarà nulla da invidiare alla serie B. Che si preannuncia, in un certo senso, a carattere molto più provinciale della terza serie.
Le società blasonate si sprecano. Messe insieme formerebbero una serie B con i controfiocchi.
Nel raggruppamento NORD spiccano tra gli altri i nomi di Ancona, Arezzo, Cremonese, Lucchese, Monza, Padova, Pistoiese, Venezia e Verona. Club che hanno frequentato per anni i piani nobili del calcio italiano.
In quello SUD c’è solamente l’imbarazzo della scelta. Cavese, Crotone, Foggia, Perugia, Pescara, Salernitana, Samb, Taranto, Ternana. E scusate se è poco.
Non resta che aspettare. Manca poco all’inizio. Assai meno di quanto si possa credere.