26.7.07

Ufficiale: cambia la sede del ritiro azzurrostellato: da Acquasanta a Leonessa.


La Paganese Calcio 1926 informa che a partire da oggi, in seguito alle precarie condizioni del manto erboso dello stadio di Acquasanta Terme (AP), la preparazione estiva si svolgerà nella località di Leonessa, in provincia di Rieti, dove la squadra alloggerà presso l'hotel La Torre.

Situata a 974 metri di altitudine, Leonessa è un piccolo centro del Lazio, di 2800 abitanti, adagiato in un'ampia conca all'interno degli appennini al confine con Umbria e Abruzzo.
Fondata nel 1278 da Carlo I d'Angiò nel sito del Castello di Ripa di Corno, il nome originario, Gonessa, deriva dalla cittadina francese Gonesse, con cui nel 1981 la città si è gemellata.
Dalla dizione con l'articolo, La Gonessa, scaturì il nome attuale che già comparve alla fine del '300 nella forma Lionissa. Nel 1539 Leonessa venne infeudata da Carlo V che la cedette alla figlia Margherita d'Austria per le sue nozze con il duca Ottavio Farnese. La cittadina seguì dunque le sorti degli Stati Farnesiani d'Abruzzo che nel sec. XVIII tornarono al Regno di Napoli.
Fino al 1927, il comune di Leonessa fu parte della provincia di L'Aquila per poi essere annesso al territorio di Rieti.

Nella foto: la piazzetta di Leonessa.