MONZA BRIANZA: Brivio, Taccucci, Barjie, Giunchi, Teani, Zaffaroni, Iacopino (63’ Rossi), Menassi, Beretta, Vicari (74’ Arcidiacono), Tarallo (78’ Breviario). A disp. Ferrari, Bartolucci, Capocchiano, Mosca. All. Sonzogni
PAGANESE: Botticella, Gioffrè, Esposito G. Esposito P., Campolattano, De Giosa, Taua, Cossu (85’ Guarro), Cantoro (68’ Perna), Marinucci (46’ Mammetti), Scarpa. A disp: Gallo, Lopez, Iezzi, Grassi. All. Chiappini
Arbitro: sig. Ballo di Trapani
Marcatori: Tarallo (M) al 15’, Scarpa (P) al 50’, Rossi (M) all’83
Ammoniti: Barije, Brivio, Rossi, Teani (M) ; Gioffrè, Esposito e Scarpa (P)
Calci d’angolo: 7-7
E alla fine arrivò: dopo tre turni senza successi il Monza riesce ad imporsi su una coriacea Paganese per 2-1. Risultato che tutto sommato ci può stare anche se la squadra campana se fosse uscita imbattuta dal “Brianteo” non si sarebbe gridato allo scandalo. In attesa di un bel gioco che arriverà (forse), i brianzoli raccolgono questi tre punti importanti che li rilanciano in classifica.
DELUDENTI - Beretta Matteo e Iacopino Vincenzo: assenti. Abulici, fuori dal gioco, mai pericolosi. Sono i due uomini da cui ci si aspetta di più, ma che hanno deluso profondamente nella gara odierna. L’attaccante biancorosso è apparso fuori forma, sempre anticipato dal diretto marcatore e mai in grado di saltare l’uomo; Iacopino,invece, si perdeva in semplici passaggi mal riusciti e pareva quasi come spaesato in mezzo al campo. Cosa mi aspetto dal domani? Un giorno migliore per questi due ragazzi talentuosi…
IL PRIMO GOL – L’appuntamento tanto atteso quanto voluto con il gol è stato ale 15:15, minuto più minuto meno: scatta il 15’ quando il Monza trova la rete del vantaggio. Sugli sviluppi di un corner, conquistato da un buon Tarallo, Vicari scodella al centro per l’incornata vincente della punta monzese proprio sotto l’incrocio dei pali dove l’incolpevole Botticella non può arrivare. Gol “rompighiaccio” che scalda il cuore del pubblico di fede biancorossa. Prima della rete del Monza da segnalare un paio di buoni spunti di Vicari: all’ 8 l’ex reggino serve Giunchi che crossa per Zaffaroni impreciso, però, nel colpo di testa; all’11 l’estremo difensore paganese è bravo ad anticipare Tarallo.
RISVEGLIO OSPITE – La formazione campana non sta certo a guardare : in dieci minuti ha tre sussulti che, per fortuna dei monzesi, non si concretizzano. Al 33’ la difesa biancorossa sbaglia la tattica del fuorigioco, ne approfitta Marinucci che calcia a botta sicura ma è attento Brivio. Al 38’ una punzione insidiosa di Gioffrè viene sventata in corner dall’ex numero uno mantovano. Al 43’ Cantoro viene atterrato in area, l’arbitro lascia proseguire, la sfera termina a Marinucci che ancora una volta trova sulla sua strada l’esperto portiere brianzolo.
DAI C’AL VEN – Dai che viene: il secondo gol del Monza s’intende. E quasi quasi prontamente accadeva:al 46’ un angolo di Iacopino è perfetto per la testa di Zaffaroni, ma il capitano vede opporsi brillantemente Botticella al suo splendido stacco. Ripresa con subito Beretta che ha l’occasione per chiudere la partita, ma spreca malamente calciando sul fondo.
GOL SBAGLIATO GOL SUBITO - Proverbio più che mai veritiero: al 50’ Scarpa pesca un jolly dai venti metri che fa secco Brivio. Rete che gela il “Brianteo” e fa esplodere di gioia i tifosi molto calorosi giunti da Pagani.
MOSSE AZZECCATE - Dentro Rossi e Arcidiacono, fuori Iacopino e Vicari. Saranno loro la “premiata ditta” che regalerà al Monza questa vittoria. Un lampo che illumina il Monza: all’83 Arcidiacono conquista palla a centrocampo, salta il diretto marcatore e serve Rossi che dribbla Botticella in uscita e deposita in fondo al sacco per la sua gioia (pagata con un cartellino giallo) e per quella del pubblico. Un urlo “gol” che sa di liberazione…
Matteo Oggioni www.calciopress.net