14.9.07

Monza-Paganese: il mio derby personale.

Come già tutti sapete, domenica allo stadio Brianteo di Monza si giocherà il mio derby personale tra due squadre che occupano e hanno occupato un grande spazio nel mio cuore di tifoso di calcio: Monza-Paganese.

Negli anni 80 il Monza era la mia squadra del cuore, ma poi è subentrata la Paganese che ha spodestato l'amore per il team brianzolo.

Vi presento qui di seguito alcune foto utili per arrivare preparati al match di domenica prossima.


Questa è una formazione del Monza con la prima maglia, quella che con tutta probabilità verrà indossata nella partita contro la Paganese.



Questa è la seconda maglia del Monza.





Ecco tre foto dello stadio Brianteo di Monza.
Lo stadio Brianteo è composto da una tribuna centrale coperta di circa 6.000 posti a sedere con seggiolini. Al centro è presente una tribuna vip, la tribuna stampa e 4 gabbiotti per lo speaker e i telecronisti. Di fronte alla tribuna centrale c'è il settore dei distinti, diviso tra coperti e scoperti, per un totale di circa 8.000 posti a sedere sui gradoni. Le curve sono più basse della tribuna e dei distinti, per un totale di 2.900 posti ciascuna. L'impianto è dotato di un potente impianto di illuminazione. Recentemente sono stati ristrutturati gli spogliatoi e la sala stampa ed è stato aperto un bar sotto la tribuna centrale. Lo stadio non è mai entrato nel cuore dei monzesi e la sua capienza, concepita per gare di serie A, è sovradimensionata rispetto al pubblico del Monza. Per questo motivo i distinti sono chiusi e la provvisoria omologazione dello stadio per 9.999 posti fa si che non siano necessari i biglietti nominali.
Lo stadio venne inaugurato il 28 agosto 1988 con la partita di Coppa Italia Monza-Roma terminata con il punteggio di 2-1 in favore dei brianzoli con reti di Casiraghi, Giannini e Mancuso.



Ecco la foto della curva Davide Pieri che ospita i tifosi del Monza.



Ed ecco la curva nord riservata ai tifosi ospiti. Domenica i circa 50 paganesi (me compreso) si sitemeranno qui.




Ecco la sciarpa delle Brigate Biancorosse, storico movimento ultrà nato negli anni ottanta e di cui io facevo parte.



Questo è il simbolo di uno dei gruppi ultrà attuali.




Eccco una foto scattata negli anni ottanta nel vecchio stadio Sada, storico luogo di tante lotte del Monza per tentare di ragggiungere la tanto sospirata serie A ma mai raggiunta. Io probabilmente sono là nel mezzo.




Ecco la tessera d'abbonamento degli anni d'oro in cui si lottava per la serie A.


Che dire della sfida di domenica? Che perda il peggiore!