29.10.07

"La Paganese non merita una classifica tanto desolante" (Massimo Barbero di forzanovara.com).



Dolce è il sapore della vittoria. Specialmente quando passa da una partita sofferta e determinata come quella odierna. Oggi abbiamo affrontato la Paganese con lo stesso atteggiamento con cui avremmo affrontato il Padova, la Cremonese o il Cittadella di turno.

Avete visto quanta rabbia nell’inseguire il successo ad inizio ripresa quando pareva che il pallone non volesse saperne di entrare? E quanta attenzione nel rispettare un avversario che davanti non è certo scarso come la sua classifica ci vorrebbe far credere?

“Soltanto 1-0” dirà al bar chi oggi non c’era… Soltanto 1-0 come soltanto di misura avevano battuto la Paganese in precedenza Cremonese, Monza, Padova, Foggia… Soltanto 1-0, ma un 1-0 che vale tre punti d’oro in una giornata che ha visto Cittadella, Sassuolo e Padova far registrare acuti importanti… “Soltanto 1-0” ma è un 1-0 che è frutto di una prestazione che ha visto gli azzurri dare il massimo dal primo minuto al 94… “Soltanto 1-0”, ma un 1-0 ottenuto con una grande prova di volontà.

Forse se fossimo riusciti a segnare nel primo tempo questa gara avrebbe avuto uno sviluppo diverso. Avremmo costretto i campani a scoprirsi, li avremmo potuti infilare in contropiede come non abbiamo potuto fare nel finale quando era primario il desiderio di difendere quel prezioso gol in cassaforte… Purtroppo abbiamo sprecato molto in avanti.

La Paganese non merita una classifica tanto desolante. Però ha un atteggiamento che non capisco del tutto. Gioca con tre giocatori offensivi davanti. Quando si propone in fase d’attacco riesce ad essere spesso pericolosa. Eppure interpreta le gare esterne come una lunga difesa dello 0-0. Una scelta che non sta pagando, cifre alla mano. Probabilmente otterrebbe molto di più se si convincesse di poter fare bottino pieno anche in trasferta.

Massimo Barbero (nella foto) - redattore di forzanovara.com