9.10.07

Presentazione del libro “Paganese-Ottanta anni di calcio”.


Sarà presentato stasera 10 ottobre alle ore 20 nei locali del Circolo Unione di Pagani il libro “Paganese-Ottanta anni di calcio” scritto dai giornalisti Nino Ruggiero, Peppe Nocera e Chrystian Calvelli.
Armati di tanto entusiasmo, di un amore smisurato verso i colori azzurro-stellati e da una passione antica per il mondo del calcio e delle statistiche, i tre autori hanno raccolto aneddoti, dati, tabellini... tutto quanto fa storia per la Paganese e adesso si apprestano a presentare il libro al pubblico ed ai tifosi.
La gloriosa storia del vessillo azzurro-stellato è stata divisa in due volumi di oltre 400 pagine l’uno con lo scopo di renderla più facilmente consultabile.
Il libro parte dal 1926, anno di fondazione della Paganese, e termina con il campionato appena concluso, quello che ha segnato il ritorno in C1 della compagine di Pagani dopo ventiquattro anni. L’opera di Ruggiero, Nocera e Calvelli costituisce una straordinaria cavalcata lungo gli ottantuno anni di storia della Paganese calcio. Al suo interno tracce e ritratti di personaggi che hanno fatto la storia del calcio locale; resoconti degli eventi calcistici ed articoli di giornale; aneddoti e fatti curiosi che arricchiscono quella che è la storia pura e semplice di una società di calcio. Gli autori hanno cercato di ricostruire minuziosamente gli eventi più lontani nel tempo ricorrendo a inedite quanto preziose foto d’epoca; per gli anni più vicini a noi, invece, è stato possibile lasciare spazio anche ai ricordi, a tutto quanto impresso nella memoria collettiva della gente. Spazio, inoltre, a tutto quanto può essere considerato storia sociale anche della nostra terra. L’opera si avvale della prefazione di Franco Esposito, già apprezzato inviato del “Corriere dello sport” e de “Il Mattino”, di Rino Cesarano, responsabile della redazione napoletana del “Corriere dello Sport”, e di Umberto Belpedio, già responsabile della redazione salernitana de “Il Giornale di Napoli”, oggi apprezzato editorialista di “Cronache del Mezzogiorno”. Particolarmente soddisfatti gli autori. «Finalmente vede la luce un’opera che ci è costata anni di sacrifici – ha spiegato Nino Ruggiero – speriamo di consegnare a tifosi ed appassionati due volumi che possono essere considerati la pietra miliare della storia calcistica della nostra città».
Info: libropaganese@libero.it