26.12.07

Termina con una vittoria il 2007 degli azzurro-stellati (di Barbara Ruggiero).

PAGANI - Termina con una vittoria il 2007 degli azzurro-stellati. La Paganese chiude con una ciliegina sulla torta un anno, quello che sta appena per concludersi, ricco di soddisfazioni per i colori azzurro-stellati. Non sarà stata una prestazione esaltante, ricca di spunti interessanti; non si sarà trattato di una partita bellissima dal punto di vista del gioco in campo… Fatto sta che la Paganese ha badato al concreto ed è riuscita a portare a casa tre punti importantissimi al termine di una gara che aveva tanto il sapore di una sfida per la salvezza. La vittoria è di misura; ma poco importa: i tre punti in saccoccia ci sono e adesso gli azzurro-stellati possono godersi un po’ di riposo, buttando l’occhio un po’ alla ripresa del campionato, ma soprattutto al calciomercato. La Paganese conquista la vittoria grazie ad una rete di Perna, attaccante che nella prima fase del torneo era stato poco utilizzato, e che ieri ha realizzato il suo primo gol in campionato.
Il gol del momentaneo vantaggio per gli azzurro-stellati giunge al secondo minuto della ripresa sugli sviluppi di una mischia in area del Lecco: Scarpa serve Franzese che dal limite dell’area effettua il tiro a rete; sulla traiettoria si inserisce opportunamente Perna che fulmina Mazzoni da due passi. Nulla da fare nell’occasione per l’estremo difensore ospite.
Ma andiamo con ordine. La gara inizia con un minuto di raccoglimento osservato dalle due squadre a centrocampo. Dopo una primissima fase di studio delle due squadre, arriva la prima azione di marca azzurro-stellata. Al 3’ Cossu serve Cantoro che di destro spedisce di poco a lato della porta difesa da Mazzoni. Ancora cinque minuti ed è Muwana a mettersi in evidenza; il suo tiro, però, finisce alto sulla traversa. Il Lecco si fa vivo dalle parti di Botticella al 19’ con un tiro di Bonacina che spedisce la sfera sulla parte esterna della rete, alla destra dell’estremo difensore azzurro-stellato. Dopo tre minuti risponde ancora la Paganese con un tiro di Muwana, questa volta troppo debole, che termina tra le braccia del portiere ospite. Al 32’ l’azione che fa tremare la retroguardia azzurro-stellata: sugli sviluppi di un calcio di punizione di Corti, Vieri di testa salta più in alto di tutti; Botticella, nell’occasione, è bravo a deviare impercettibilmente la traiettoria del pallone che si stampa sulla traversa. Per gli azzurro-stellati è un pericolo scampato. Da segnalare ancora al 35’ un tiro di Scarpa su calcio di punizione che finisce alto sulla traversa.
La musica cambia al rientro in campo delle due compagini. Come già detto, la squadra azzurro-stellata si porta in vantaggio dopo appena due minuti dalla ripresa del gioco. La strada per la Paganese sembra in discesa, mentre il Lecco sembra evidentemente stordito dalla rete del momentaneo vantaggio dei padroni di casa. Al 7’ un tiro di Savoldi è intercettato con sicurezza da Botticella; dopo due minuti c’è l’illusione della rete del raddoppio per gli azzurro-stellati. Corre il nono minuto. Scarpa batte un calcio di punizione dalla destra; Criaco ben appostato in area effettua il tiro a rete ed il pallone sembra destinato irrimediabilmente in fondo al sacco ma sulla traiettoria si inserisce De Giosa che dà il colpo di grazia al pallone. Peccato però che il difensore fosse al di là di tutti in chiara posizione di fuorigioco, prontamente rilevato dall’assistente dell’arbitro. L’urlo rimane in gola agli spettatori presenti sugli spalti. Per la squadra di casa è tutto da rifare. Si rimane fermi sull’uno a zero. Da segnalare prima della fine della gara un tiro in semirovesciata di Vieri che termina di poco a lato rispetto alla porta difesa da Botticella. Ancora qualche emozione per i tifosi della Paganese al 47’, nel secondo dei sei minuti di recupero assegnati dal direttore di gara: Mazzoni riesce ad intercettare una potente punizione battuta da Cantoro. Il Lecco termina la gara in nove uomini a causa delle espulsioni di Barbieri (al 18’ del secondo tempo) e di Altobelli (al 46’ del secondo tempo per proteste). Sul finire della partita il direttore di gara espelle anche l’allenatore della Paganese, Andrea Chiappini per proteste.
La gara termina praticamente qui. Alla fine è festa per la Paganese che conquista l’ultima vittoria del 2007 e termina nel migliore dei modi un anno ricco di soddisfazioni. Barbara Ruggiero - Cronache del Mezzogiorno