7.1.08
Ingaggiato Orlando Fanasca, attaccante della Cisco Roma.
La Paganese Calcio 1926 comunica di aver ingaggiato, a titolo definitivo, l’attaccante Orlando Fanasca dalla Cisco Roma.
Fanasca, classe ’83, nella sua carriera ha indossato le maglie di: Fiorentina, Ternana e Grosseto.
Romano di Marino, Orlando Fanasca è cresciuto nella Fiorentina, squadra in cui ha anche esordito in serie nella stagione 2001/2002 in un match contro il Como, il mancino viene mandato a fare esperienza nella Lodigiani. Giocando da seconda punta, il giocatore classe ’83 segna 3 gol in 29 partite, per poi far ritorno alla casa madre. La Fiorentina lo cede a titolo definitivo alla Ternana, ancora impegnata nel torneo di serie B 2003/2004.
Pur dimostrando di avere doti interessanti, Fanasca viene considerato troppo “leggerino” dagli allenatori che si succedono sulla panchina rossoverde e per questo trova poco spazio (4 presenze e 1 gol in 2 anni e mezzo). Per questo la società umbra lo gira in prestito a gennaio al Grosseto dove a Fanasca viene assegnato prevalentemente il ruolo di esterno di centrocampo, ma anche di suggeritore per le punte. Dopo le 8 presenze col Grosseto, il talentuoso giocatore viene coinvolto nel caos generale della Ternana e finisce fuori rosa, in quanto considerato non utile alla causa dal patron Longarini e dai suoi collaboratori.
Allo stesso tempo non gli viene concessa la possibilità di trovarsi una nuova sistemazione. Fanasca continua ad allenarsi e quando a gennaio viene reintegrato risulta tra i migliori della Ternana, 11 presenze e un gol, tra l’altro di destro, contro la Juve Stabia. Tutto mancino, Fanasca è un giocatore molto tecnico, che fa del dribbling una delle sue armi migliori. Giocando a testa alta, può fare affidamento su un’invidiabile visione di gioco. Da esterno di centrocampo ha fatto vedere le cose migliori ma, all’occorrenza, può essere schierato anche in attacco. Punto debole? La continuità di rendimento.