Sentimenti contrastanti in casa Paganese al termine dei novanta minuti di gioco. Alla gioia per aver fermato in casa la capolista, si affianca la delusione per una vittoria sfumata proprio quando già si cominciava ad assaporarne il gusto. Delle indicazioni positive sono senza dubbio emerse dalla gara disputata ieri pomeriggio contro la Cremonese. E’ emersa soprattutto una Paganese diversa: più combattiva, grintosa e determinata; insomma, quella squadra che tutto l’ambiente si augura di vedere fino alla fine della stagione per il conseguimento della salvezza matematica.
La novità nella composizione dell’attacco che ha sorpreso tutti ad inizio gara è il principale argomento di discussione con il tecnico della Paganese al termine della partita. Quasi nessuno si sarebbe aspettato che Cantoro potesse partire dalla panchina in una gara così importante. Questo il commento di Andrea Chiappini sull’argomento:
«Avevo anticipato che ci poteva essere qualche novità rispetto alla formazione nelle ultime ore – inizia a spiegare il tecnico della Paganese – in questa settimana ho visto il ragazzo (Osso, nda) in ottima forma e ho deciso di farlo giocare fin dal primo momento. Sappiamo tutti che Cantoro, pur essendo un buon giocatore, non sta attraversando un ottimo periodo… E allora ho deciso di far giocare Osso: tutto qui».
L’attenzione, poi, si sposta sulla partita: «Sapevamo di dover essere una squadra quadrata oggi (ieri, nda), di non dover concedere troppi spazi agli avversari e mi pare che ci siamo riusciti per buona parte della gara. Secondo me abbiamo fatto una grande prestazione contro la capolista. Il gol del pareggio? Secondo me – spiega Chiappini – Graziani ha realizzato un vero e proprio eurogol. C’è stato un gran tiro ed un gran gol da parte loro… I cambi che ho effettuato nel secondo tempo? Sono stati dettati dal fatto che Fanasca aveva i crampi; mi ha detto che aveva crampi dappertutto e ho dovuto toglierlo dal campo. Così, ho pensato di dare spazio in avanti alla coppia Cantoro-Scarpa per dare peso all’attacco. Adesso l’importante è iniziare a crescere nei particolari e cercare di evitare ogni tipo di errore. Oggi (ieri, nda) abbiamo avuto la dimostrazione di avere buone possibilità per il futuro. La rosa? Stiamo bene così. Abbiamo avuto la conferma di poter contare anche su cambi di qualità».
Non lesina complimenti a fine gara il tecnico della Cremonese, Emiliano Mondonico: «Secondo me questa Paganese ha tutte le carte in regola per restare in serie C1. Lo ha dimostrato anche oggi (ieri, nda). La squadra di casa ha meritato ampiamente la vittoria nella prima parte della gara; noi siamo stati bravi a realizzare la rete del pareggio ed a portare a casa un punto. Questa era una partita importante per entrambe le squadre anche se ambiscono a traguardi diversi. Alla fine credo che il pareggio possa essere più giusto per tutti» - ha concluso Mondonico.
«Avremmo potuto tranquillamente conquistare i tre punti – ha commentato Orlando Fanasca, che ieri ha realizzato la sua prima rete con la casacca azzurro-stellata – Se analizziamo la partita da questo punto di vista ci è andata male. Tuttavia, credo che abbiamo disputato tutti un’ottima partita e che sono emerse delle buone indicazioni per il futuro. Contro la Cremonese sono scesi in campo anche tanti elementi che non giocavano da parecchio che hanno dimostrato di poter dire la loro in questo campionato. Questo vuol dire che per il futuro possiamo contare su tutti davvero. Avremmo potuto vincere. Tuttavia, ci teniamo stretti questo punto conquistato contro la Cremonese e guardiamo avanti: è comunque un punto che fa morale perché conquistato contro i primi della classe» - conclude Fanasca.
Barbara Ruggiero - Cronache del Mezzogiorno