Stavolta zero in tutto. Tiri in porta, gioco e corsa. Zero in tutto ma a guardare la classifica, ci abbiamo guadagnato. E’ vero, Sassuolo e Cremonese scappano, ma il Foggia perde un punto, il Padova resta lì e il Venezia affonda. Zero in tutto e ci metto anche il pubblico. E’ vero, c’era qualcuno in più, ma la squadra ha preso spinta zero dagli spalti. Male anche la curva che ha retto un tempo, poi si è arresa e si è anche divisa e chi la frequenta sa il perché.
Stavolta, visto che lo zero è totale, non concordo con Hans Peter Bisoli che non è riuscito a tirare fuori il ragno dal buco. Anzi, dall’imbuto dove ci ha stretto la Paganese che si è chiusa a riccio, ha tenuto anche nove giocatori dietro alla linea della palla ed ha salvato le penne sperando in un griglia meno maligna per i play out. Domenicaccia e passeggio con le mani in saccoccia verso il derby di Terni e con qualche pensiero maligno. Non è che i nostri ragazzi avranno finito la benzina? Non è che non c’è stato il coraggio di tirar via Parolo che ha sofferto come un cane? Non è che forse la scelta di Pencelli è stato un eccesso di prudenza? Non è che Segarelli era più utile farlo partire nella solita posizione e mettere Parolo davanti alla difesa (farlo prima di quando si è deciso, cioè dall’inizio) finché ne aveva? Mille domande e alcune certezze: Zebi è indispensabile, Coresi anche, De Angelis usato in quel modo non serve e Cacciatore non si può regalare a nessuno. A proposito: in curva c’è chi raccontava che Fabrizio si è messo al tappeto per una partitella a calcetto tra amici. Zero, stavolta, in commenti. Insomma, una domenicaccia.
Certo non si può storcere il naso alla ventiseiesima, mancano otto partire e saranno tutte carogna. La più carogna ci aspetta al “Liberati”. La Ternana urla da Padova che è viva, ci ha fatto un piacere e vorrà farci la pelle anche perché la Pro Sesto (cioè la salvezza diretta) non è poi lontanissima. Non dico niente, dico solo che non si può scherzare. Sento raccontare di pullman pieni e in colonna. Bene, ma chi va deve avere le idee chiare: a tutti polmoni per cento minuti, gli schizzinosi lasciamoli a casa.
Nicolò Alunno - www.vnf92.net