16.3.08

Paganese-Novara 1-1. Il commento di forzanovara.it

Gli azzurri e i padroni di casa si affrontano al "Marcello Torre" di Pagani, con la consapevolezza che un pari non servirebbe a molto, ne’ agli uomini di Bellotto ne’ agli uomini di Miggiano per evitare l’ultima piazza, momentaneamente occupata dal Verona. Mister Bellotto mischia nuovamente le carte e nonostante le numerose assenze tiene in panchina sia Matteassi che Chiappara, rispolverando per la prima volta dal suo arrivo a Novara Maggiolini mentre in attacco lancia sin dal primo minuto Chiaretti a fianco di Rubino.
Anche oggi in Campania la parte dell'attore la fa l'arbitro che, dopo un primo tempo diretto tutto sommato senza grossi errori, si rifà nella ripresa fischiando ed estraendo cartellini gialli e rossi esclusivamente contro gli Azzurri. Il direttore di gara si è fatto molto condizionare dall'ambiente e dall'episodio (punizione battuta a sorpresa) che ha portato alla rete gli Azzurri giunta sul finale di primo tempo e lungamente contestata, senza alcun motivo, dai campani.
La cronaca: Azzurro-stellati che partono forte e gia’ al secondo si rendono pericolosissimi con Cantoro, che complice un’ indecisione di Ciuffetelli, sfiora la traversa con una bordata dal limite. Nessuna emozione fino al minuto 25’ quando i padroni di casa sull’asse Cantoro-Fanasca, portano quest’ultimo a battere a colpo sicuro verso Berti che salva da campione. Sulla ripartenza sono gli azzurri a sprecare un’occasione ghiottissima con bomber Rubino che ben servito da Brizzi, spara incredibilmente a lato, graziando Botticella. Novara in vantaggio al 46’ con Rubino ben servito in area da Amore sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto a sorpresa. Vibranti le proteste dei padroni di casa che portavano all'espulsione di G. Esposito direttamente dalla panchina.
Inizia la ripresa e riparte bene il Novara che ribatte colpo su colpo alla veemente sfuriata dei campani. Evola su calcio d’angolo serve una palla d’oro per Lorenzini che di tacco colpisce la traversa e sulla ribattuta Rubino non riesce a ribattere in rete. La Paganese non ci sta’ a perdere. Pressione costante dei padroni di casa che prima con Marino da fuori e poi con Cossu in tap-in impegnano Berti e tutta la difesa azzurra, che soffre non poco. Gli azzurri prova a distendersi in contropiede, negli spazi inevitabilmente lasciati liberi dai padroni di casa. Al 27' Maggiolini con una bomba da venticinque metri costringe Botticella ad un vero e proprio miracolo, facendo sfumare cosi il raddoppio azzurro. Un minuto piu’ tardi succede l’imponderabile. Incomprensione tra Berti e Morganti che si scontrano, favoriti anche da un probabile fallo di un giocatore avversario, ad approfittarne e’ Scarpa che infila il portiere azzurro. Piove sul bagnato. Si fa cacciare Chiaretti per proteste al 30’ e da qui in avanti l’arbitro perde di mano la gara, fischiando tutto a senso unico cacciando pure Lorenzini e ammonendo a vanvera. Finisce una gara amara per gli azzurri, per come si eran messe le cose ci si aspettava tutta’altro finale di partita.
Termina la gara e cresce la delusione in casa Azzurra. Il pareggio ci può stare, nessuno discute quello, ma la direzione arbitrale ha sfiorato l'inverosimile. Con questo risultato si chiude forse definitivamente il discorso play off, adesso bisognerà portare a termine il campionato nel miglior modo possibile, facendo quei punti necessari per farci mantenere a centro classifica in zone tranquille.
Da segnalare e soprattutto da elogiare quella decina di Tifosi Azzurri che anche oggi hanno seguito la squadra in questa lontanissima trasferta.
Sabato prossimo al "Piola" nell'anticipo di Pasqua arriva il Venezia e gli Azzurri dovranno fare i conti con le squalifiche che arriveranno: Chiaretti, Lorenzini e Ciuffetelli quest'ultimo ammonito oggi ed era in diffida. FORZA NOVARA

PAGANESE: Botticella, De Giosa, Lopez, P.Esposito, Guarro (43’st Hodza), Cossu (39’st D’Andria), Marino, Fusco, Scarpa, Cantoro (17’st Osso Armellino), Fanasca.
A disposizione: Gallo, Fumai, G.Esposito, Rega.
Allenatore: Roberto Miggiano.
NOVARA: Berti, Ciuffetelli (21’st Morganti), Centurioni, Ludi, Maggiolini, Amore (17’st Matteassi), Lorenzini, Evola, Brizzi, Chiaretti, Rubino (40’st Sinigaglia).
A disposizione: Brichetto, Paoli, Chiappara, Sinigaglia, Rea.
Allenatore: Gianfranco Bellotto.

Arbitro: Andolfatto di Bassano Del Grappa.
Assistenti: Bisceglia Luca di Crotone e Bagnato Alessandro di Reggio Calabria.

Marcatori: 46’pt Rubino (N), 28’st Scarpa (P).

Note: spettatori 1.200 circa, terreno in buone condizione,temperatura primaverile. Ammoniti: Rubino, Ciuffetelli, Berti, Lorenzini e Sinigaglia per il Novara; Fusco e Marino per la Paganese. Espulsi: G.Esposito (P) dalla panchina per proteste; Chiaretti (N) per proteste; Lorenzini (N) per doppia ammonizione. Calci d'angoli 3-2 per la Paganese. Recupero 7' minuti (2' pt + 5' st).

redazione forzanovara.it