30.3.08

Ternana-Paganese 2-1: sconfitta immeritata. Perde anche il Verona ma il Manfredonia vince. Ora è una sfida tra noi e i gialloblù scaligeri.





La Paganese lascia il Liberati di Terni con zero punti ma con la consapevolezza di aver disputato una buona gara e se non fosse stato per un po' di sfortuna e per un arbitro decisamente casalingo avrebbe pure potuto vincere.

Nel primo tempo dopo una mezz'ora di noia si fa viva la Paganese che sfiora per ben due volte il vanatggio ma Cantoro prima e l'ex Fanasca poi sbagliano da posizione favorevole il gol del vantaggio.

Quando ormai si pensava all'intervallo ecco il gol della domenica della Ternana: Cibocchi trova l'angolino con un tiro da fuori area.

Il gol preso nel recupero di tempo taglia le gambe alla Paganese anche perchè preso nell'unica vera azione da gol dei ternani. Infatti al 4' della ripresa un pressochè identico tiro dal limite dell'area si infila nuovamente nel sette sopra Botticella, l'autore del gol stavolta è Papini.

Gli azzurrostellati provano a reagire ma è solo nel finale che riescono ad accorciare meritatamente le distanze grazie ad un gol del giovane D'Andria, giocatore della formazione Berretti. Subito dopo miracolo del portiere di casa Ginestra e al 91' nettissimo rigore per la Paganese che però non viene dato dall'arbitro facendo andare su tutte le furie la panchina ospite.

Morale della domenica: anche se è arrivata la seconda sconfitta esterna consecutiva, rispetto alla debacle di Legnano si è vista una Paganese più intraprendente e vivace. Ora serve solo la voglia di crederci, magari già da domenica prossima al Torre contro un demotivato Venezia, sconfitto oggi in casa dal Manfredonia. Ed è proprio grazie a questa vittoria esterna che i pugliese si tolgono dalle sabbie mobili della retrocessione diretta lasciando questa incombenza a noi e al Verona.

E sarà proprio una sfida all'ultimo sangue tra veronesi e paganesi per l'ultima piazza che significa retrocessione diretta. Domenica il Verona va a Monza ed è forte la tentazione di andare al Brianteo a sostenere i biancorossi...La Paganese invece, come già detto, ospiterà un dimesso Venezia per poi giocarsi tutto nella delicata trasferta di Busto Arsizio contro una Pro Patria che, come in tempi non sopsetti ebbi l'occasione di dire, è scivolato nei bassi fondi della classifica e che quindi potrebbe essere un facile boccone. Quel primo ed appetitoso boccone in traferta che il presidente Trapani attende dall'inizio del campionato. Chissà che a Busto Arsizio non si tolga la fame.

Nella foto: i giocatori rossoverdi della Ternana esultano al gol di Cibocchi.