4.5.08

Siamo ai playout!!! E adesso tutti a Lecco.

La Paganese batte per due a uno il Cittadella aggiudicandosi così tre punti che valgono i play out. La gara inizia con dodici minuti di ritardo per permettere la contemporaneità con l’altra gara Manfredonia – Verona, sfida decisiva per la salvezza riguardante anche gli azzurro-stellati. Nei primi minuti di gioco le due squadre si studiano attentamente. Il primo tiro in porta viene effettuato dalla Paganese con protagonista Scarpa il quale, raccogliendo un ottimo lancio in profondità del giovane D’Andria, riesce a calciare ma non ad inquadrare lo specchio della porta. La Paganese è viva e prova di nuovo a rendersi pericolosa al 16’ con Fanasca che, su suggerimento di Giovanni Esposito, prova a sorprendere Villanova con un destro dal vertice dell’aria ma il numero uno del Cittadella respinge in corner. I Veneti si affacciano nell’aria azzurro-stellata solo al 30’ con una punizione di Oliveira la quale, però, non crea nessun problema a Botticella. La Paganese sfiora il vantaggio al 34’ con Nicola Fumai che, su assist di Muwana, prova a trafiggere Villanova con una gran conclusione da fuori area ma la palla esce fuori di pochissimo. Al 43’ è ancora la squadra allenata da Miggiano che va vicino al vantaggio, questa volta con Giovanni Esposito il quale prova a sorprendere Villanova con colpo di testa ravvicinato ma il portiere del Cittadella blocca senz’alcun problema. Le squadre vanno nello spogliatoi col punteggio di 0-0.
Nella ripresa si tarda ancora l’inizio sempre per permettere la contemporaneità con Manfredonia – Verona. Gli azzurro-stellati partono alla grande e vanno in vantaggio al 5’ minuto con Francesco Scarpa che, trovatosi a tu per tu con Villanova, grazie a uno stupendo assist di Cantoro, insacca in rete portando così la Paganese in vantaggio.
Il Cittadella prova a reagire con una conclusione di De Gasperi che però va ampiamente fuori dalla porta difesa da Botticella. I Veneti attaccano ancora nel tentativo di pareggiare e a rendersi protagonista è Campo con una gran girata che Botticella blocca in 2 tempi. Ma un minuto dopo il Cittadella trova il pareggio con una rete di Germinale che a porta vuota non fallisce, pareggiando cos' i conti. La compagine azzurro-stellata non ci sta e ripassa subito in vantaggio con Cantoro ma il secondo assistente Bagnato annulla per un presunto fuorigioco. Ma l’appuntamento è solo rimandato; al 36’ la Paganese ripassa in vantaggio grazie ad una rete di Pasquale Esposito che su punizione di Scarpa si trova tutto solo davanti al portiere riportando così gli azzurro-stellati in vantaggio. Nei restanti minuti di gioco non succede più nulla e la Paganese con questa vittoria ottiene i play out. Negli spareggi gli uomini di mister Miggiano si incroceranno con il Lecco che ha pareggiato in casa contro la Cremonese. Andata in Lombardia il 18 Maggio, ritorno una settimana dopo al "Marcello Torre".