7.6.08

C1: novità dalle altre sedi.

CAVESE - Ieri è stato ufficialmente presentato, presso il Gran Caffè di Piazza Duomo preso d’assalto da giornalisti e tifosi, il nuovo tecnico Andrea Camplone. Era presente anche lo staff tecnico formato da Dario Rossi (allenatore in seconda), Vincenzo Cestaro (preparatore atletico), Marco Onesti (preparatore dei portieri) e Francesco Marino (osservatore). La stagione 2008/2009 partirà ufficialmente con un pre-ritiro a Cava de’ Tirreni dal 14 al 16 luglio, mentre il ritiro precampionato è fissato dal 20 luglio al 13 agosto nell’ormai consueta sede di Montefiascone (in provincia di Viterbo). Ad annunciare i primi appuntamenti della nuova stagione il direttore generale Gennaro Brunetti, il presidente Antonio Fariello, il direttore sportivo Nicola Dionisio e il dirigente Franco D’Amico.

FOGGIA – Dopo il divorzio da Galderisi, approdato sulla panchina del Pescara, il club dauno è alla ricerca di un sostituto. Solo dopo aver scelto il nuovo allenatore, infatti, il presidente Capobianco potrà avviare il programma per la prossima stagione. Circola con insistenza il nome di Fulvio Pea, tecnico della Primavera della Sampdoria con la quale ha vinto la Coppa Italia e che si giocherà lo scudetto domenica a Chieti contro l'Inter. Il 40enne tecnico di Casalpusterlengo, che ha allenato l’anno scorso per un breve periodo la Lucchese in C1, sembra uno dei candidati più accreditati ad allenare il Foggia il prossimo anno.

FOLIGNO – Dopo l’abbandono di Bisoli, che si è trasferito sulla panchina del Cesena appena retrocesso dalla B in C1, i falchetti sono alla ricerca del nuovo mister. Il giocatore Marco Bonura è stato operato al calcagno sinistro. I tempi previsti per il pieno recupero sono di 2-3 mesi.

LEGNANO - Per il secondo anno consecutivo il Legnano, agli ordini del nuovo allenatore Attilio Lombardo, svolgerà la preparazione precampionato ad Arona (No) sulla costa piemontese del lago Maggiore. La squadra alloggerà ancora all’Hotel Concorde, struttura alberghiera a pochi passi dalla riva del lago. La sede degli allenamenti fissata nel nuovo campo sportivo di Arona. La squadra partirà per il ritiro precampionato domenica 20 Luglio e farà ritorno a Legnano mercoledì 6 Agosto.

MONZA - Oggi si conclude ufficialmente la stagione 2007/2008. E’ in programma a Campione D'Italia una partita amichevole contro la locale formazione dilettantistica svizzera. La partita, è inserita nell'ambito della manifestazione che ha per scopo la celebrazione del 30° anno di fondazione della Associazione Polisportiva Campionese. Nessuna novità sul nuovo tecnico, dopo la defezione di Giovanni Pagliari. La società ha comunque confermato i contatti con Dario Marcolin. L’ex collaboratore di Roberto Mancini all’Inter sembra in pole position per la panchina biancorossa. Restano in corsa anche Foscarini, Viscidi, Roselli e Fortunato. Ma la pista che porta a Marcolin è al momento la più calda.

VENEZIA - Si è conclusa l’opera di riverniciatura dell’esterno e degli spogliatoi del Taliercio. Il lavoro di restyling è stato infatti portato a termine con grande passione e solerzia da Paolino Poggi, Mattia Collauto e altri giocatori arancioneroverdi. Tra un allenamento e l’altro, armati di rulli e pennelli, hanno tinteggiato le pareti dell’impianto dimostrando un’insospettabile bravura. Intanto Ugo Poletti, vicepresidente del Calcio Venezia, e Marco Raffaelli, presidente dell’Apt dell’Altopiano di Folgaria-Lavarone-Luserna, si sono incontrati per definire negli ultimi dettagli il raduno precampionato del club lagunare che raggiungerà Folgaria il 21 luglio e vi resterà in ritiro sino al 8 agosto.

HELLAS VERONA - Il consulente tecnico Nardino Previdi e il suo collaboratore Riccardo Prisciantelli, in nome del presidente Arvedi d’Emilei, stanno ponendo le basi per il nuovo campionato. L’intenzione è quella di allestire una squadra competitiva, ma si tratta di capire quali saranno le normative della Serie C relative ai tesseramenti. Previdi ha fatto sapere che, se sarà lui a decidere, andrà cambiata la guida tecnica attualmente affidata a Davide Pellegrini.

Serena Caluri – www.calciopress.net