22.6.08

Largo ai giovani.

Come più volte ribadito dal Presidente Macalli l'obiettivo della neo Lega Pro sarà quello di valorizzare sempre di più l'utilizzo dei giovani. Alla luce di ciò sono state riviste le "regole" per le quali le società potranno godere del contributo federale per l'impiego dei giovani calciatori. Il giocatore farà guadagnare il contributo alla sua società se sarà utilizzato per almeno trenta minuti e non più per un minimo di dieci come nella stagione appena terminata.
Vincoli che non varranno nelle ultime tre giornate di campionato, nelle quali ogni allenatore sarà libero di schierare i calciatori senza alcun limite di età.
I calciatori nati nell'87 permetteranno un introito alla società dell'80% del gettone base, quelli dell'88 il 100%, quelli dell'89 il 120%, quelli del '90 il 140%. Se, poi, il calciatore in questione proviene dal settore giovanile della stessa società, il gettone sarà aumentato di un altro 20%, un ulteriore 20% a quelle che vinceranno il proprio girone mentre è del 10% in caso di vittoria del campionato ma tramite Play Off. -20% per quelle retrocesse direttamente e -10% per le perdenti i Play Out.
Sono esclusi dal premio-valorizzazione i calciatori in prestito e gli stranieri.
Infine, le società che iscriveranno squadre al campionato Nazionale Allievi avranno diritto ad un aumento del 10% sul totale spettante; un ulteriore 10% a quelle che iscriveranno squadre al campionato Nazionale Giovanissimi.

G.R. - paganese.it