28.7.08

Ritratto di Nassim Mendil, nuovo attaccante della Paganese.



Attaccante di origini algerine, Mendil prima di approdare in Italia, e precisamente all'Avellino, ha militato nel settore giovanile del Bastia (Ligue 1 - serie A francese).

Con gli irpini ha disputato, in serie C1, il campionato 2000-01 collezionando 16 presenze e realizzando 5 reti. Nel mercato di riparazione, poi, il trasferimento, sempre in C1, al Lecco(8 presenze, 2 reti).

Nella stagione successiva è ingaggiato, in serie B, dal Cosenza di Mondonico; campionato in grande evidenza, (dieci realizzazioni in trenta gare), tant'è che è acquistato in serie A dalla Reggina.

L'anno seguente i calabresi lo cedono in prestito, sempre in serie B, prima al Catania (6 presenze), poi, da gennaio, all'Ascoli (11 presenze, 1 rete), tra le cui fila c'è anche Fabrizio Caracciolo.

Nella stagione 2003/04 passa, in C1, allo Spezia (26 presenze, 2 reti) mentre in quella successiva ritorna in Campania e questa volta con la Salernitana (17 presenze, 2 reti), società che lo preleva dalla Reggina, sua società di appartenenza. A gennaio, però, si trasferisce, in C2, all'Ancona dove vi rimane sino a giugno 2007; 20 presenze e 1 rete nella prima stagione, 26 presenze e 10 reti nella seconda.

Nel campionato appena terminato, invece, è ingaggiato dalla Pro Sesto con la quale disputa 25 gare, realizzando 6 reti una delle quali, il 2 febbraio scorso, alla Paganese.

Infine, una curiosità. Attualmente Nassim Mendil vive a Napoli, città di sua moglie.

Gianluca Russo - paganese.it