31.10.08

Ecco come ci descrivono a Perugia.

PAGANI. Ezio Capuano, un nome, una garanzia. Istrionico, vulcanico, ma anche gran competente di calcio: ha indirizzato lui la politica di mercato del dg D'Eboli e s'è circondato di fedelissimi (Imparato ed Esposito su tutti). Il modulo (3-5-2) enfatizza le caratteristiche dei giocatori, soprattutto il reparto mediano avvalorato dall'ingaggio prestigioso di Ivan Tisci. Manca una prima punta di spessore, poi i tifosi saranno autorizzati a sognare qualcosa in più di una semplice salvezza.

PORTIERI: Pantanelli, Melillo.
Castelli ha avuto qualche problemino fisico nella passata stagione, non ha convinto e dopo Gallipoli ha rescisso. Al suo posto è stato ingaggiato Pantanelli, portiere di categoria superiore. Nel ruolo di dodicesimo il giovane Melillo, che fu titolare nell'anno della promozione in C2.

DIFENSORI: Astarita, Bombara (87), Chiavaro, Costanzo (88), De Giosa, Imparato, Taccola, Bacchi, Ingrosso.
Capitano e leader: Roberto De Giosa, l'unico superstite rispetto alla passata stagione, è il pilastro su cui poggia l'intera struttura difensiva. Il veterano Taccola assicura malizia e prestanza fisica, Imparato ha ormai completato l'evoluzione: era un esterno alto, adesso è un marcatore tosto ed autoritario grazie all'intuizione geniale di Capuano. Bacchi, Ingrosso e Bombara gli esterni mancini di grossa affidabilità.

CENTROCAMPISTI: Berardi, Capodaglio, Caracciolo, D'Andria (89), Esposito, Iraci (89), Tisci, Stentardo.
Il tempo di arrivare e s'è cucito addosso la numero dieci: spettava di diritto a quel funambolo di Ivan Tisci, che col pallone tra i piedi inventa giocate strepitose. La mediana è il reparto migliore: Caracciolo è un metronomo tosto quanto raffinato nelle geometrie, Berardi corre per tre ed Antonio Esposito ha una capacità di corsa straordinaria. C'è poi Stentardo che assicura qualità e dinamismo.

ATTACCANTI: De Lorenzo (87), Lasagna (88), Di Cosmo, Mendil.
Seconda punta col fiuto di un bomber: Julian Di Cosmo ha già catturato la piazza di Pagani con quel suo modo leggiadro di danzare tra le linee e di affondare i colpi in velocità. Ha un talento puro anche Fabrizio Lasagna, pure lui arrivato dal Catania come Di Cosmo. Ci sono poi Mendil, che ha classe ed esperienza, e la giovane promessa De Lorenzo. Manca una prima punta esperta e capace di far reparto da solo.
LA SCOMMESSA: Ruggiero De Lorenzo, classe 87, prelevato direttamente dalla Promozione pugliese. Ha un fisico impressionante ed un carattere autoritario: potrebbe essere lui la rivelazione.

L'INCOGNITA: Innanzitutto Nassim Mendil: la tecnica non si discute, ma s'è presentato pesante ed acciaccato. Da valutare poi le alternative difensive Astarita e Chiavaro, entrambi provenienti dai dilettanti.

L'OBIETTIVO: Una salvezza tranquilla e poi magari un pensierino ai play-off. Se arriva il bomber tanto reclamato da Capuano il sogno può essere realizzato.

PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2): Pantanelli; Chiavaro, Taccola, De Giosa; Esposito, Tisci, Caracciolo, Berardi, Bacchi; Di Cosmo, Mendil. All.: Capuano.

GIUSEPPE BOVE - EDITORIALE REPORT