Il derby Paganese-Cavese offre alla squadra di Capuano l’opzione di risalire in classifica confidando sull’oggettiva debolezza dei blufoncè lontano dal Lamberti (solo un pareggio finora). Tuttavia, in questo tipo di partite, spesso prevale la paura di perdere e dunque potrebbe anche finire in pareggio (X).
Nel derby toscano un Arezzo pimpante cerca conferme contro una Pistoiese impelagata nei bassifondi. Gli amaranto condividono la testa della classifica con il Gallipoli, che domenica sarà impegnato a Foggia, e hanno una gran voglia di restare da soli in testa al girone. Il potenziale della squadra è francamente notevole. Il rientro nei ranghi di Martinetti è un’ulteriore freccia nell’arco di Cari, che punta sul periodo di grande forma attraversato da Baclet. Gli arancioni in avanti sono debolucci e hanno segnato appena due reti. Il pronostico pende nettamente a favore dei locali (1).
Allo Scida il Crotone ha vinto tre partite su tre e sul rendimento casalingo ha costruito finora tutta la sua posizione in classifica, in attesa che migliori quello esterno. Insomma, la squadra di Moriero in casa sua è uno schiacciasassi. C’è da dire che il Potenza, cenerentola del girone, ha vinto una sola volta proprio lontano dal Viviani. Tuttavia non crediamo che i lucani si possano validamente opporre a un complesso quadrato come quello calabrese. Propendiamo per un successo dei pitagorici (1).
Il Foggia cerca di arrestare allo Zaccheria la marcia di un Gallipoli al quale Giannini ha saputo dare quello che gli era mancato nelle stagioni precedenti per centrare l’obiettivo promozione. La squadra del presidente Barba va che è un piacere. In avanti Mounard (un ex molto rimpianto in casa dauna), Di Gennaro e Ginestra offrono garanzie non indifferenti. Da parte sua la formazione di Novelli ha un potenziale finora inespresso, ma in casa vince sempre (tre su tre) e non prende reti. Partita da tripla (1X2).
Il Perugia rinfrancato dal successo esterno di Potenza torna al Curi per cercare di battere una Juve Stabia che in trasferta è un osso piuttosto duro da rodere. Sarri potrebbe aver trovato la quadratura del cerchio di un complesso ricco di qualità ma finora inespresso sotto il profilo agonistico. La squadra umbra ci sembra favorita (1).
Il Pescara orfano del dimissionario presidente Gerardo Soglia e in piena bufera societaria affronta sul neutro di Vasto un Lanciano reduce dalla dolorosa sconfitta interna con l’Arezzo che è costata quattro giornate di squalifica al mister Di Francesco. Da una parte un complesso che potrebbe essere scosso dalle vicende dirigenziali e dall’altra i frentani con il dente avvelenato. E se alla fine vincessero loro? (2).
Il Real Marcianise, reduce dal bel pareggio a Cava de’ Tirreni, affronta un Foligno molto temibile in trasferta e sicuramente in crescita. I campani, in casa, non conoscono mezze misure. Vincono o perdono. L’occasione potrebbe essere quella giusta per un nulla di fatto (X).
Ennesimo derby campano tra Sorrento e Benevento. Si tratta di due belle squadre in grado di offrire un bello spettacolo in campo. Domenica i costieri hanno strappato il pari a Foligno offrendo ottimi sprazzi di gioco, mentre le streghe hanno battuto in rimonta la Ternana. Sarà una partita tesa ed emozionante. Sicuramente da tripla (1X2).
Al Liberati la Ternana cerca il riscatto della sconfitta subita a Benevento contro un Taranto che appare paradossalmente più in palla lontano dallo Iacovone (ha già vinto due volte in trasferta). Il potenziale dei rossoverdi è notevole. Davanti Scappini e Rigoni sono una garanzia. Nonostante tutto pensiamo che gli umbri ce la possano fare (1).
Stefano Mutolo - www.calciopress.net