23.11.08
Ternana-Paganese 1-0: il commento di paganese.it
Il tecnico dei padroni di casa Baldassarri è costretto a rinunciare agli infortunati Tozzi Borsoi, Tedeschi e Fedeli. Neppure convocato Riganò finora oggetto misterioso del calciomercato dei rossoverdi. Rispetto alla gara di Potenza, il trainer di casa può contare su Cibocchi, al rientro dopo il turno di squalifica, ed inserisce Di Dio al centro della difesa al posto di Tedeschi. In attacco per la sostituzione di Tozzi Borsoi, Perna è preferito a Scappini.
Sulla sponda azzurrostellata mister Capuano, che deve fare a meno degli squalificati Bacchi, De Lorenzo, Esposito, Taccola, confermando le previsioni della vigilia, manda in campo Ingrosso, Iraci e Stentardo. L'unica variazione è Mendil quale terminale offensivo in luogo di Di Cosmo in non perfette condizioni fisiche dopo il problema agli adduttori.
Sono targate Tisci le prime due occasioni della gara; dopo tre minuti con la sfera che, da un suo calcio d'angolo, rimpalla su di un difensore di casa con Ginestra che fa buona guardia, la seconda al 18' quando dall'altezza del dischetto non inquadra lo specchio della porta. Un giro di lancette e ci prova dal limite Papini con il suo tiro deviato in angolo dalla difesa azzurrostellata. Mezz'ora che scorre senza troppi sussulti dove a farla da padrona sono ancora, purtroppo, i cartellini gialli rimediati dagli azzurrostellati che a questo punto del match sono già quattro. Al 34' la Paganese ha una buona occasione con Mendil che, approfittando di un errato disimpegno di Bizzari, entra in area e da buona posizione calcia malamente. Quattro giri di lancette ed anche la Ternana ha la sua chance. Rigoni va via sull'out mancino, tiro - cross bloccato in due tempi da Pantanelli con Concas in agguato. Parte ancora dai piedi di Tisci il pericolo azzurrostellato che arriva al 42'. Punizione tagliata in area dove sul secondo palo Chiavaro ben appostato manca di un soffio l'impatto vincente. In pieno recupero anche la Ternana va vicina al gol. Cross dal fondo di Rigoni, palla a Concas che in spaccata sfiora il palo alla destra di Pantanelli.
Ad aprire le ostilità nella ripresa sono ancora gli azzurrostellati. Al 7' cross dal fondo di Iraci per Mendil che di testa manda di pochissimo alto. Tre minuti dopo rispondono i padroni di casa con Rigoni che approfitta di un errore di Chiavaro e da buona posizione chiama alla respinta in angolo Pantanelli. E' solo il preludio al gol che arriva al 14'. Concas verticalizza in area per Perna, che in dubbia posizione di fuorigioco, supera Pantanelli non impeccabile nell'occasione. Rete che mancava ai padroni di casa dalla sesta giornata di campionato. La Paganese al 19' ha subito la possibilità di riequilibrare il match ma il colpo di testa di De Giosa, su punizione di Tisci, è bloccato proprio sulla linea, o forse oltre, da Ginestra. Proteste azzurrostellate che non hanno l'esito sperato. Ci prova ancora la Paganese al 27', cross di Di Cosmo in area per Mendil che di testa manda a lato. Sul capovolgimento di fronte, Concas pesca in area Morello che con un tiro a girare sfiora la trasversale. Al 37' punizione di Rigoni in area per Di Deo il cui colpo di testa è bloccato a terra da Pantanelli. Due minuti dopo Ginestra sale in cattedra respingendo in angolo una conclusione da posizione decentrata di Mendil. Non da meno l'estremo difensore azzurrostellato che al 43' devia in corner un tiro di Noviello.
Dopo quattro minuti di recupero la Ternana può festeggiare il ritorno alla vittoria che mancava dal 14 settembre mentre solo recriminazioni da parte della Paganese per un pareggio sicuramente alla portata degli uomini di Capuano ai quali è mancata, però, convinzione e lucidità sottorete.
Gianluca Russo - paganese.it
Foto di Mattia Francavilla per paganese.it