1.12.08

Tisci gela lo "Zaccheria". Termina in parità la sfida contro la Paganese.

E´ un gol dell´ex Ivan Tisci alla mezz´ora del secondo tempo a spegnere i sogni di gloria di un Foggia che dopo essere passato in vantaggio con la rete di Troianiello, aveva anche avuto la possibilità di raddoppiare e chiudere così la gara. La poca concretezza sotto porta e la bravura del portiere Pantanelli hanno consentito alla squadra allenata da Eziolino Capuano di rimontare lo svantaggio ed ottenere un prezioso pareggio in ottica classifica.

Il Foggia deve fare a meno dell´infortunato Colombaretti. Novelli adatta sull´out di destra il centrocampista Coletti, in attacco non ci sono gli eroi di Coppa Piccolo e Germinale, il tridente è infatti composto da Salgado, Del Core e Troianiello. Nella Paganese, Capuano schiera i suoi con un 3-5-1-1, con Tisci in appoggio all´unica punta Di Cosmo.
Trascorrono quattro minuti di gioco ed il Foggia si rende subito pericoloso: cross dalla destra di Mancino e colpo di testa diretto all´incrocio di Del Core, Pantanelli si supera deviando la sfera in corner. La risposta della Paganese è tutta in un calcio di punzione di Tisci con la palla che termina di poco alta sopra la traversa. La parte centrale della gara è caratterizzata da fitte trame di gioco dei rossoneri che non riescono però mai a rendersi pericolosi contro la buona fase di non possesso organizzata da Capuano . I campani chiudono sulle fasce e non permettono la giocata a Pecchia e compagni che fanno fatica ad avanzare. Al minuto 24´ ghiotta palla gol per il Foggia: cross rasoterra di Mancino in area di rigore, la palla arriva a Salgado che tutto solo spara tra le braccia di Pantanelli. Alla mezz´ora Paganese vicino al gol: su un calcio di punizione ben calciato da Tisci, De Giosa sceglie la soluzione più difficile colpendo la sfera con una precisa rovesciata, la palla si stampa sul palo. Brividi. Superato lo spavento per il mancato gol degli avversari il Foggia decide di spingere sull´acceleratore e allo scadere del primo tempo gli sforzi vengono premiati. Lancio millimetrico di Pecchia per Del Core, l´attaccante barese supera il suo diretto avversario e con il destro calcia a botta sicura, la palla coglie il palo alla destra di Pantanelli ma sulla ribattuta è lesto Troianiello a spingere la sfera in rete per il vantaggio del Foggia.

La ripresa si apre con il Foggia in vantaggio e con Capuano che decide di dare maggiore spinta offensiva ai suoi: fuori il centrocampista Stentardo dentro l´attaccante Mendil. Primi dieci minuti del secondo tempo di marca tutta rossonera: Troianiello è un fulmine sulla fascia destra e sfiora il gol al 50´ quando il suo tiro è respinto da Pantanelli, la sfera finisce a Mancino che crossa dal fondo da destra, palla rimpallata da un difensore con un braccio, De Giosa salva in corner. Al 53´ancora Troianiello devastante sulla destra, cross al centro per Del Core che perde l´attimo per calciare in rete. Scampato il pericolo del doppio svantaggio la Paganese non si scompone, il Foggia al contrario lascia la trama di gioco agli avversari che prendono il sopravvento soprattutto nella zona centrale del campo. Al 60´ Esposito ci prova dalla destra ma il suo tiro è deviato in angolo da Lisuzzo bravo in chiusura. Alla mezz´ora arriva la doccia gelata: lancio lungo per Mendil, la palla arriva sui piedi di Tisci che dai 25 metri lascia partire un destro che si insacca sotto l´incrocio dei pali. Il calciatore non esulta in segno di rispetto per la sua ex squadra, lo Zaccheria applaude. Negli ultimi 15 minuti di gioco c´è la veemente reazione del Foggia che si getta in avanti alla ricerca del gol vittoria. L´occasione più nitida capita a tempo ormai scaduto: Germinale entrato al posto di Del Core, spizza di testa per Salgado che al volo, solo davanti a Pantanelli, sbaglia il più semplice dei gol, con Pantanelli che si ritrova la sfera tra le braccia. Dopo quattro minuti di recupero l´arbitro decreta la fine dell´incontro. Fallisce il tentativo dei rossoneri di portarsi a ridosso delle prime posizioni in classifica. Con il pareggio maturato quest´oggi i rossoneri mantengono la quinta posizione in classifica in condominio con il Benevento.

www.usfoggia.it