16.12.08

Paganese: una settimana di polemiche su vari fronti.

PAGANI (SA) - Vuole metterci una pietra sopra Eziolino Capuano sulla vicenda spiacevole che ha visto coinvolti lui e il team manager Raiola al “Città di Arezzo” di Arezzo durante la partita di domenica. Al momento del rigore parato da Pantanelli a Martinetti, al 12’ del primo tempo sul risultato di 0-0, il mister della Paganese, seduto in tribuna essendo squalificato, si è lasciato andare ad una normale esultanza. Ne è scaturito un parapiglia: alcuni tifosi dell’Arezzo hanno insultato il tecnico, Raiola e il segretario, provocando l’allontanamento dei tre dalla tribuna e addirittura dallo stadio. Ci ha pensato un dirigente della stessa società aretina a risolvere la questione riportando i tesserati azzurrostellati in tribuna, cercando almeno di non perdere la faccia. Subito dopo la gara, Raiola era inferocito e sorpreso allo stesso tempo perché è stata la prima volta che gli è capitata una cosa del genere, e certamente non si aspettava di riceverla ad Arezzo, in una piazza abituata a ben più prestigiosi palcoscenici. Capuano non si è espresso subito sulla questione, ma ha aspettato alcuni giorni e ha fatto sapere di essere amareggiato e di voler gettarsi alle spalle la situazione.
Archiviata la trasferta di Arezzo e tutte le sue vicissitudini, in casa Paganese si pensa già al derby di domenica prossima con la Juve Stabia. Derby che sarà disputato a porte chiuse, per ordinanza del Casms, e probabilmente anche in campo neutro stando alle ultime indiscrezioni. Sulla questione è intervenuto anche il sindaco di Pagani, Alberico Gambino. Il primo cittadino infatti questa mattina si è incontrato con il Prefetto di Salerno, Meoli, chiedendo di disputare il derby a Pagani alla presenza dei soli tifosi della Paganese. Le Forze dell’Ordine invece ritengono che la gara si debba disputare senza tifosi e in campo neutro. Sono stati già individuati i possibili stadi: sono lo “Zaccheria” di Foggia e il “Nuovo Romagnoli” di Campobasso. La diatriba sarà ancora lunga, in quanto una decisione definitiva sarà presa solo nella giornata di giovedì.
Per quanto riguarda il calcio giocato, gli allenamenti sono ricominciati oggi pomeriggio al “Comunale” di Tramonti agli ordini di Pepe (infatti Capuano dovrebbe ritornare solo oggi da Bergamo dove ha seguito i metodi di allenamento di Gigi Del Neri, stage che rientra nel programma del supercorso di Coverciano a cui ha partecipato il mister). Stilato anche tutto il programma di allenamenti settimanale: domattina i giocatori saranno impegnati in palestra, mentre giovedì una doppia seduta con test amichevole a Tramonti contro la formazione locale; venerdì seduta pomeridiana e sabato rifinitura sempre a Tramonti.
Si continua a parlare di mercato a Pagani, in vista della prossima riapertura delle liste a gennaio. D’Eboli e Capuano vanno sempre alla ricerca di una prima punta, visto che è l’anello debole di questa Paganese, che annovera sì 4 attaccanti, ma il solo De Lorenzo, giovane e inesperto, è una prima punta. La lista di D’Eboli si sarebbe ristretta a due nomi: Mastrolilli della Vibonese, con alcune esperienze importanti in Lega Pro, e il paganese doc Gianni Califano, a cui non basta solo la tribuna a Perugia.
Una curiosità: sabato la formazione Berretti ha disputato il derby con i pari età della Juve Stabia. Per la cronaca la gara si è conclusa a reti bianche, risultato che soddisfa solo gli azzurrostellati che hanno racimolato un punto importante sul campo della capolista. Ma la cosa da sottolineare sono le tre espulsioni della gara, tutte gialloblu. Dato importante che speriamo sia solo un episodio e che soprattutto non si ripeta nella gara di domenica, che potrebbe essere già falsata da tutti questi divieti.

Danilo Sorrentino - calciocampano.com