24.1.09

Anteprima 20a giornata.

Benevento (36)-Taranto (20). I sanniti, reduci dal successo esterno a Lanciano, cercano il successo che li lanci definitivamente verso la testa della classifica. La squadra jonica non sembra, sulla carta, in grado di opporsi alla forza prorompente di un avversario che al Santa Colomba non perde colpi. Pronostico per i locali (1).

Cavese (31)-Foggia (30). Al Lamberti la Cavese non fa sconti a nessuno (5 vittorie e 4 pareggi). Il Foggia deve ancora vincere la sua prima partita in trasferta. I blufoncè hanno un organico di grande spessore, tant’è che non stanno finora neppure partecipando al calciomercato di riparazione. Il pronostico dice Cavese (1).

Foligno (17)-Gallipoli (40)
. I falchetti di Indiani non potevano incontrare avversario peggiore sulla loro strada già piuttosto accidentata. La capolista ha preso da tempo piena consapevolezza delle sue forze e sta superando tutti gli ostacoli che incontra con estrema facilità. Pronostico per i salentini di Bonetti (2).

Juve Stabia (20)-Arezzo (36)
. Ovvero quando in campo scende Kafka. Il Casms non aveva opposto divieti alla trasferta dei tifosi aretini. Ecco però che la Lega Pro di Firenze, vista l’indisponibilità del Menti, ha consentito di far giocare la partita a Sant’Antonio Abate. Vale a dire in uno stadio minuscolo e totalmente inadatto a ospitare partite di terza serie specie se di questo livello, considerato anche l’alto numero di abbonati delle vespe stabiesi. Conclusione ovvia quanto inaccettabile. Il Prefetto vieta la trasferta ai tifosi amaranto e dispone che la gara si giochi in presenza dei soli abbonati. Non si riesce a capire come il presidente Mario Macalli abbia consentito un tale scempio, visto che è proprio lui il primo a sostenere la necessità di tenere aperti i botteghini. Questo non è più calcio ma l’orrida messa in scena di quello che, una volta, era il più bel gioco del mondo. Il pronostico? La partita è da tripla e, proprio per questo, meritava una scelta logistica assolutamente diversa e consona al rilievo delle'evento(1X2)

Pescara (23)-Ternana (23). Il club adriatico salvato da De Cecco, e rinato sotto la presidenza di Deborah Caldora, cerca di ripartire anche agonisticamente dall’esilio di Lanciano (dove si giocherà la partita di domani). E’ possibile che l’entusiasmo del gruppo di Galderisi abbia ragione di una Ternana che sconta le annunciate dimissioni di Giuseppe Signori. Il pronostico è per il Pescara (1).

Pistoiese (14)-Paganese (22). Il posticipo in diretta tv su Rai Sat Più si gioca tra due squadre in evidente crisi, anche se per motivi opposti. Gli arancioni stanno scivolando sempre più verso il fondo della classifica e non riescono a invertire una tendenza che dura ormai da troppe partite. Il vulcanico Capuano vede la rosa restringersi a causa delle continue partenze dettate dallo stato economico. Il club lancia una campagna di sostegno. Pronostico in bilico (1X).

Potenza (12)-Virtus Lanciano (21). I lucani cercano la vittoria per risalire una classifica alquanto opaca, che li vede ultimi (anche per colpa dei tre punti di penalizzazione). I frentani hanno bisogno di ricominciare a fare punti, visto che la posizione in classifica si sta facendo pericolosa. Possibile un pareggio (X).

Real Marcianise (24)-Crotone (36). Il complesso di Fusi gioca un calcio armonico e concreto. Il presidente Bizzarro si è fatto fuori dal calciomercato e punta sulla compattezza del gruppo. I pitagorici sono in fase di smantellamento, ma Moriero è riuscito finora a cementare lo spogliatoio. Il pronostico dice pareggio (X).

Sorrento (22)-Perugia (25). I costieri, reduci dalla pirotecnica partita di Arezzo, non saranno un cliente facile per il Perugia. I grifoni, allenati da un Sarri contestato dai tifosi umbri, sono assai attardati in classifica nonostante un organico di primissimo livello. In caso di ulteriore sconfitta, la zona playoff potrebbe diventare una chimera. Gara in bilico, ma il pronostico pende a favore dei locali (1X).

Sergio Mutolo - www.calciopress.net