18.1.09

Paganese - Real Marcianise 0-0: il commento di paganese.net

In un clima surreale, vista l’assenza della parte più calda del tifo locale rimasto all’esterno del “Marcello Torre” per protestare contro l’inagibilità della Curva Nord, loro sede abituale, che persiste da quasi due mesi, i due tecnici confermano le probabili formazioni della vigilia.

Al 2’ Marcianise subito in attacco con Murolo il cui colpo di testa, su cross dalla sinistra, viene bloccato a terra da Pantanelli. Questa è una delle poche conclusioni gialloverdi verso la porta azzurrostellata, in quanto per rivedere il Real Marcianise rendersi pericoloso in attacco bisogna attendere i minuti di recupero della seconda frazione di gioco. Al 5’ la Paganese risponde, prima con Berardi, che su cross di Fanasca, spedisce la sfera a lato, ed appena un minuto dopo con Esposito, che da buona posizione non inquadra lo specchio della porta. Da questo momento la gara si gioca prevalentemente a centrocampo con la Paganese che tiene alte le percentuali del possesso palla. Sul finire della prima frazione di gioco giunge una nitida occasione da rete per gli azzurrostellati, con Fanasca che involatosi verso la porta avversaria, al momento di concludere perde l’attimo giusto favorendo l’intervento della retroguardia gialloverde.

La ripresa inizia con due novità nella Paganese. Mister Capuano sostituisce i baby Iraci e Cucciniello rispettivamente con Bacchi e Capodaglio, ed è proprio quest’ultimo a rendersi maggiormente pericoloso. Al 5’ il centrocampista azzurrostellato, a pochi passi dall’estremo difensore ospite Fumagalli, scivola al momento della conclusione a rete per le precarie condizioni del manto erboso, ed appena tre minuti dopo, servito da Lasagna, manda la palla di poco a lato. Al 12’ la Paganese sfiora il vantaggio, calcio di punizione dai 25 metri affidato a capitan De Giosa, la cui traiettoria si stampa sulla traversa per poi essere allontanata dalla difesa gialloverde.
La Paganese continua a credere nella vittoria, con mister Capuano, che a dieci minuti dalla fine inserisce il difensore Astarita nel ruolo di attaccante centrale con la speranza di dare maggiore peso nell’eventuale assedio finale. Speranze che svaniscono a cinque minuti dalla fine quando Imparato, protestando vivacemente per una rimessa laterale non accordata alla Paganese, termina anticipatamente la gara. A questo punto, in superiorità numerica, gli ospiti credono nel colpaccio sfiorando il gol vittoria prima al 47’ con Della Ventura, la cui conclusione termina incredibilmente a lato e due minuti dopo, soltanto un pregevole intervento di Pantanelli, aiutato dal palo, nega la gioia del gol all’attaccante gialloverde Poziello.

Al termine di questa azione arriva il triplice fischio finale del direttore di gara con il Real Marcianise che allunga a sette la sua striscia positiva di risultati e con i locali che recriminano per le occasioni sprecate.

Marco Orlando Ferraioli – www.calciopress.net, www.paganese.net