27.1.09

Pistoiese-Paganese 0-1: azzurrostellati perfetti! Il Benevento è avvisato.



Una Paganese double face piega la Pistoiese in trasferta e così si sbarazza di una diretta avversaria per la lotta alla retrocessione. Ora gli arancioni toscani sono a undici punti dalla banda Capuano.

Un primo tempo noioso in cui le uniche scintille si sprigionano ad inizio partita: prima Del Rio di testa sfiora il vantaggio per i padroni di casa. Poco dopo Esposito si divora la più facile delle occasioni sparando contro Mareggini una facile palla a pochi passi dalla porta.

Capuano nell'intervallo azzecca le mosse determinanti: fuori Iraci e Cucciniello per Bacchi e Capodaglio. Saranno proprio questi due nuovi entrati a fare la differenza sul campo. Infatti dopo neanche 50 secondi parte proprio dai piedi di Bacchi il cross che Esposito deposita in porta alla destra di Mareggini. Gran gol meritato che demolisce le velleità della Pistoiese e raddoppia le forze della Paganese.

Da qui alla fine ecco una Paganese determinata e convinta di portare a casa i tre punti. Una difesa attentissima con Taccola leader e Astarita e Chiavaro che non fanno rimpiangere De Giosa e Imparato. Io, fossi Capuano promuoverei questi due difensori a titolari anche contro il Benevento. Un po' di riposo alla Mourinho non può che far bene al distratto De Giosa e al nervoso Imparato.

Il centrocampo fa da filtro e da schermo davanti alla difesa con un roccioso e arcigno Caracciolo, mai domo a 34 anni suonati. Un grande Esposito che dopo il gol si danna l'anima per difenderlo. Bacchi e Capodaglio che diventano due spine nel fianco del centrocampo arancione e Fanasca e Lasagna che tengono alta la squadra. Ci fosse stato un attaccante un po' più esperto, stasera, la Paganese avrebbe segnato altri gol in contropiede. Ma non possiamo buttare la croce sul giovane Lasagna: ha fatto il massimo che poteva. Bravo!

Pantanelli, poi, è tornato ad essere una sicurezza là dietro.

E un plauso particolare a Capuano che ha saputo leggere benissimo la partita e ha azzeccato le due mosse che hanno demolito il cavallo pistoiese.

I tifosi della stella in campo azzurro possono dormire tranquilli stanotte: la loro squadra, con i tre innesti annunciati da Cocchino D'Eboli, può viaggiare sul binario tranquillo della salvezza. Probabilmente senza nenache passare dalla stazione dei playout.La classifica parla da sola, la potete guardare qui sopra: siamo tornati a navigare nella tiepide acque di centro classifica in compagnia di squadre come Perugia e Pescara. L'avreste mai detto?

Grande Paganese! Il Benevento è avvisato.