5.1.09
Tre domande a Giovanni Bia, procuratore di Pietro Lorenzini, attaccante vicinissimo alla Paganese.
Giovanni Bia: "Lorenzini entrerà subito nel cuore dei tifosi"
Pietro Lorenzini, attaccante, nato a Parma il 17 marzo 1989. Cresciuto nel vivaio della squadra gialloblu, il suo contratto con gli emiliani scadrà nel 2012. Con la maglia del Parma ha preso parte alla gara di Coppa Uefa (2° turno / 5ª giornata - 14 dicembre 2006) Parma - Osasuna 0-3, con gli emiliani già qualificati ai sedicesimi di finale, subentrando a Savi al 25' del secondo tempo. L'esordio in serie A, invece, il 4 maggio 2008 (36ª giornata), Parma - Genoa 1-0, in campo dal 38' della ripresa al posto di Reginaldo.
Considerato che la società emiliana non concede interviste telefoniche ai propri tesserati che, in caso di mancato rispetto del regolamento, vengono puniti con una forte ammenda, abbiamo ascoltato Giovanni Bia, ex calciatore di Napoli ed Inter, ora procuratore di alcuni importanti calciatori quali Gilardino, Cigarini, Dessena nonché di Pietro Lorenzini.
Bia, a che punto è la trattativa per portare Lorenzini alla Paganese ?
"La trattativa è a buon punto, le due società si stanno parlando. C'è questo grosso interessamento da parte della Paganese. Il problema è, fondamentalmente, il Parma che non ha ancora deciso se privarsi o meno del ragazzo. Non vorrebbero privarsene, giustamente, da un punto di vista strutturale sia come squadra che come società. Però è anche giusto che il ragazzo cominci ad andare in giro e farsi le ossa quindi attendiamo gli sviluppi nei prossimi giorni. Speriamo che evolva positivamente"
Dalle informazioni in nostro possesso, sappiamo che lei sta spingendo molto affinchè il Parma lo cedi in prestito alla Paganese. E' questa la sua volontà ?
"C'è la volontà affinchè il calciatore vada a giocare compatibilmente con l'esigenza della società che ne detiene il tesseramento. La Paganese è una delle prime squadre di Prima Divisione che l'ha cercato quindi non c'è nessun problema venire a Pagani"
Quali sono le sue caratteristiche e se secondo lei, dall'alto della sua esperienza, il calciatore è già maturo per essere impiegato da titolare in una squadra di Prima Divisione ?
"E' una punta di grande movimento, una punta che da' tutto quello che ha da dare in campo, ha grandissima generosità. L'anno scorso ha già giocato in serie A, quest'anno in Coppa Italia, è nel giro della Nazionale. E' un calciatore che, sicuramente, se dovesse venire a Pagani entrerebbe in brevissimo tempo nel cuore dei tifosi perchè ha delle caratteristiche che si addicono a questi tipi di piazze. Per quanto riguarda la seconda domanda, è impossibile rispondere, non è che non voglio rispondere. Nessuno lo sa, finchè non si prova non si può sapere. Di certo l'interessamento che varie squadre di Prima Divisione hanno avuto su questo calciatore significa, probabilmente, che per gli addetti ai lavori è un calciatore che può disputare tranquillamente la C1 già da protagonista. Se lo dicessi io sarei di parte ma visto che ha varie richieste di società di Prima Divisone è perchè probabilmente lo reputano all'altezza di poter giocare titolare. Poi che giochi titolare o meno questo dovrà meritarselo lo stesso calciatore".
Gianluca Russo - paganese.it