26.2.09

Cavese, Alfano parla del derby.

CAVA DE’ TIRRENI - «Non vediamo l’ora di scendere in campo e di lottare per la terza vittoria consecutiva». A pochi giorni dal derby con la Paganese è l’uomo simbolo degli aquilotti, il centrocampista Gerardo Alfano, a caricare l’ambiente in vista della sfida di domenica al Lamberti. Lui, il gladiatore del centrocampo metelliano, il calciatore con più presenze all’attivo con la maglia biancoblù, è pronto a "ringhiare" ancora per rendere il "sogno" play-off realtá.

«Siamo consapevoli di avere le carte in regola per raggiungere questo importante traguardo e - spiega Alfano - siamo pronti a lottare fino alla fine per centrarlo. Durante il campionato abbiamo dimostrato di potercela giocare alla pari con tutte, comprese le cosiddette corazzate. Il campionato, però, è ancora aperto e mancano ancora tante partite prima della fine. Continuiamo a volare bassi per affrontare tutte le rimanenti gare con la concentrazione giusta senza pensare ad altro. Ricette non ce ne sono ma è fondamentale pensare ad una gara alla volta».

Il mastino del centrocampo biancoblù preferisce rimandare tutto a maggio e lascia volentieri agli altri le incognite della classifica. «Come abbiamo visto in queste ultime settimane ancora nulla è stato scritto. Squadre che tutti pensavano dovessero chiudere anticipatamente il discorso promozione o playoff hanno incontrato diverse difficoltá e ora siamo sempre tutti lì. Con le due nostre vittorie abbiamo rosicchiato qualche punto a chi ci precedeva ed aumentato il distacco dalle inseguitrici. Non penso tanto né a chi ci sta avanti né a chi sta dietro di noi perché sarebbe sbagliato iniziare a fare conti o altro. Il mio unico pensiero è quello di guardare una partita alla volta con la consapevolezza che se continuiamo a fare bene potremo raggiungere un obiettivo davvero molto importante per tutti noi».

Per fare ciò bisognerá continuare sulla strada intrapresa due domeniche fa contro il Lanciano e quindi battere la Paganese per proseguire questo lungo e tortuoso cammino. «Per noi sará il secondo derby - continua il centrocampista - e sappiamo tutti che queste sfide sono sempre molto difficili. Abbiamo una grande voglia di vincere e siamo pronti alla battaglia. Certo ricordo ancora la delusione dei nostri tifosi per la sconfitta casalinga subita lo scorso anno e quel ricordo sará un’ulteriore spinta in più per ottenere i tre punti domenica. La Paganese è forte, guidata da un allenatore esperto, ma è ampiamente alla nostra portata. Loro verranno a Cava per cercare di strappare almeno un punto, mentre noi daremo il massimo per centrare la terza vittoria consecutiva e proseguire il nostro cammino».

Andrea De Caro - La Città