Continuando nella ricerca di notizie sul neo brasiliano della Paganese, Sodinha (che significa "piccola Coca-Cola"), ho trovato un forum che si chiama Generazione di Talenti dove ci sono una serie di commenti sul centrocampista ex Bari e Udinese.
Sentite:
"...spero solo che abbia lo spazio giusto perchè ha bisogno di giocare per mettersi in mostra.....
Io fossi un presidente lo comprerei subito in qualsiasi squadra.....speriamo trovi spazio..è un talento fenomenale!"
"qualcuno lo porti via da Bari e lo faccia giocare con continuità!...
stanno bruciando un talento cristallino..."
"il ragazzo tecnicamente non si discute ma evidentemente non basta.
ad esempio ha qualche chilo di troppo, si dice che a gennaio andrà via.
peccato comunque che a Bari non sia riuscito ad emergere.
speriamo che Sodinha torni presto ad essere effervescente"
"e grazie che ha qualche chilo di troppo , sta passando tutta l'annata in panchina...Cmq a parte gli scherzi il discorso è un altro. E' sbagliato farsi dare in prestito (e cedere in prestito da parte dell'Udinese) un giocatore che esce dalla primavera e che ha bisogno di una sola cosa : giocare per affermarsi, fare esperienza e far vedere se vale ( e questo al di là del mio giudizio personale che sapete tutti qual'è) e non potergli garantire il posto.
Il campionato di serie B sappiamo tutti che è difficilissimo e, forse più che in A, il risultato finale è l'unica cosa che vale e quindi gli allenatori non possono permettersi di dare tempo a giovani quando invece hanno bisogno solo di una cosa : vincere!
Concludo dicendo che lo stesso errore l'Udinese (non da lei) l'ha fatto anche con Laurito (potenzialmente forse anche più forte di Sodinha) che a Livorno si sta bruciando."
E poi ho trovato altri commenti sul forum solobari.it:
"auguri a sodinha.
purtroppo cm aveva detto conte la scorsa settimana,gli obiettivi di inizio stagione sn cambiati,adesso nn si può continuare a lanciare giovani speranza,purtroppo per loro a noi serve l'esperienza per puntare alla serie A.
in ogni caso sodinha era bravo tecnicamente"
"A me invece dispiacerebbe se il rapporto tra Sodinha e la Bari dovesse interrompersi. Quando arrivò questa estate e fu intervistato era caricatissimo e motivatissimo e nelle amichevoli estive mi impressionò positivamente. ... mi piacerebbe vederlo ..."
"sodinha è forte...non gioca xke con il modulo di conte non c'è il suo ruolo"
"guardate ke sodinha è un bel giocatore...ovviamente nn giocando nn si puo valutare ma cmq io l'ho visto in primavera con l'udinese... fa certi numeri incredibili.... praticamente giocava da solo, se conte lo avesse fatto giocare con continuità si sarebbe fatto notare..."
"purtroppo non è adatto a giocare in nessuno dei ruoli previsti dai rigidi imponimenti del mister. Peccato, perchè ha classe da vendere. Se riescono a tenerne sotto controllo la forma fisica può risultare comunque importante per cercare di cambiare il corso della partita in situazioni in cui il destino sembra avverso."
"QUANTO VORREI VEDERE SODINHA GIOCARE ALLA PIRLO................SECONDO ME POTREBBE ESSERE LUI LA VERA SORPRESA DI QUEST'ANNO"
Mica male come biglietto da visita, no?