
Gigi, domenica scorsa, nonostante la pausa, il Benevento ha avuto modo di sorridere con la sconfitta del Gallipoli…
" Siamo contenti, attendavamo questo passo falso ed è andata bene. Ce l'aspettavamo anche perchè il Foligno è una buona squadra anche se la classifica non lo dice ".
Il passo falso della capolista vi darà una spinta in più nella trasferta di Pagani ?
" Quello sicuro. Siamo ad una sola lunghezza anche se dobbiamo guardare in casa nostra perchè possiamo migliorare la classifica solo se continuiamo a fare risultato. Sarà una partita dura però possiamo tornare da Pagani con un risultato positivo, quello sì ".
Domenica in occasione del derby è stata indetta la giornata azzurra e si attende il pubblico delle grandi occasioni. In questo contesto, per te che conosci bene l’ambiente, le insidie maggiori arriveranno sotto l’aspetto ambientale o tecnico ?
" Sappiamo che è un campo difficile, un campo caldo però in questa squadra c'è gente che ha giocato veramente a calcio quindi penso che queste siano cose secondarie. Conosciamo l'ambiente e, anzi, questo ci può dare anche una carica in più. Siamo consapevoli che è un campo difficile però nello stesso tempo sappiamo il valore del Benevento e quindi siamo tranquilli. Dobbiamo essere concentrati per fare risultato ".
All’andata hai realizzato, sul filo di lana, il gol-vittoria dopo un match che vide la Paganese a difesa del pareggio. Tatticamente, quella del ritorno, che gara sarà ?
" All'andata la Paganese s'era chiusa abbastanza, anche se è normale. Però penso che domenica, rispetto all'andata, vorrà vincere perchè giocando in casa, con un pubblico così caloroso, non penso che si chiuda in difesa. Credo che vorrà fare la partita e speriamo bene ".
Ancora una volta Capuano sta facendo un grande lavoro. Secondo te, che lo conosci bene, dove può arrivare la Paganese ?
" Penso che la Paganese possa fare un campionato tranquillo perchè, aldilà di una buona squadra, ha un grande allenatore, quello lo posso confermare perchè sono stato suo allievo. Capuano in questa categoria fa la differenza e pur non avendo un grande organico riesce a tirare fuori il meglio dalla squadra. A mio avviso, è uno dei migliori della categoria ".
Domenica probabilmente ti troverai sotto le grinfie di Taccola. Sarà sicuramente un bel duello. Cosa ne pensi ?
" Il duello sarà tra Benevento e Paganese, non tra Castaldo e Taccola. Un buon calciatore, esperto, che sta facendo bene però non penso che sia un duello personale ma collettivo ".
Concludiamo con una battuta. Firmeresti per un pareggio ?
" Assolutamente no. Verremo a giocarci la partita per vincere, il pareggio può anche non servire a niente. Poi è normale, a fine partita, se si è pareggiato sarà un punto importante ottenuto su di un campo difficile però inizialmente verremo a Pagani per vincere la partita. Mai giocare per il pareggio ".
Intervista realizzata da Gianluca Russo - paganese.it