PAGANI - Ad inizio settimana mister Capuano aveva deciso di non far disputare il tradizionale test amichevole del giovedì per evitare defezioni in vista della gara con il Gallipoli, essendo già orfano degli squalificati Taccola, Chiavaro e Caracciolo, tre pedine importanti per il suo gioco. Ma le defezioni sono arrivate ugualmente: questa volta è stata la febbre a vestirsi dei panni del nemico, che ha colpito i due attaccanti Felipe Diogo e Lasagna. Sul primo si è abbattuta una sorta di maledizione che non vuole farlo proprio esordire in maglia azzurrostellata, dopo la distorsione alla caviglia della prima settimana di allenamento. Entrambi però sono stati convocati per il match di domani, ma partiranno sicuramente dalla panchina. Si risolve quindi il ballottaggio che vedeva coinvolti i due giovani attaccanti e Fanasca, per chi dovesse essere il partner di Zarineh. Sarà quindi il jolly offensivo romano il compagno di reparto del "lungo" ex Pescina, ricomponendo il tandem che ha fatto tanto bene 15 giorni fa con il Benevento. In difesa scelte obbligate per il trainer salernitano. Al fianco dell'unico superstite De Giosa, ci saranno i ritorni di Imparato ed Astarita, che si è ripreso dall'infortunio che la settimana scorsa gli ha impedito di essere convocato per Potenza. In mediana confermati Berardi e Cucciniello, mentre per il sostituto di Caracciolo è lotta fra Capodaglio e il nuovo acquisto Fiorentino. Il primo è favorito, anche perchè il secondo non gioca una partita intera da tantissimo tempo, ma la mancanza del test infrasettimanale lascia molti dubbi, che saranno sciolti soltanto domani alle 14.30. Sugli esterni probabile ritorno al passato, rispolverando Iraci a destra con il conseguente spostamento di Esposito sull'out mancino. A difendere i pali, ci sarà Pantanelli. Convocati anche due giovani della Berretti: si tratta del difensore Buonocore e del centrocampista Annunziata.
L'undici gallipolino, invece, sarà confermato per nove undicesimi lo stesso che nella scorsa giornata ha battuto fragorosamente il Perugia. In porta ritorna Generoso Rossi, dopo la squalifica, mentre è squalificato Bonatti, al suo posto Molinari. Giannini si dovrebbe affidare inizialmente ad una difesa a quattro, con Vastola, Antonioli, Suriano e Molinari. I tre di centrocampo saranno Russo, Esposito e Buzzegoli; Ginestra, Mounard e Di Gennaro terzetto d'attacco, con i primi due pronti a sganciarsi in fase difensiva per un più accorto 4-3-2-1. Il "Principe" Giannini opterà inizialmente per un 4-3-3, anche se non bisogna mai poggiarsi sugli allori con i giallorossi, che in più di un'occasione hanno dimostrato una certa versatilità nel cambiare disposizione tattica a gara in corso, anche senza effettuare sostituzioni.
L'arbitro dell'incontro sarà il signor Emilio Ostinelli della sezione di Como coadiuvato dai signori Lorenzo Orlandi della sezione di Arezzo e Antonio Cinque della sezione di Sulmona. Inoltre, il match fra azzurrostellati e giallorossi è stato inserito fra i quattordici incontri del concorso n° 16 del 22/02/09 della schedina. Si preannuncia una giornata soleggiata, ma il clima sarà quasi polare.
Danilo Sorrentino - www.tuttalac.it